Rimini, 19 gennaio 2026 – Un noto locale di Rimini è stato chiuso e i suoi gestori denunciati a seguito di un controllo della Polizia di Stato che ha accertato gravi irregolarità legate alla mancanza di autorizzazioni antincendio e al sovraffollamento del locale.
Controlli e intervento della Polizia a Rimini
Sabato 10 gennaio, la divisione amministrativa della Questura di Rimini ha effettuato un sopralluogo presso il locale “Macaco Vibes”, situato in via Marecchiese. Qui gli agenti hanno trovato circa 250 persone presenti sulla pista da ballo, un numero ampiamente superiore agli 86 consentiti dalla licenza, sospesa dall’ufficio Suap del Comune di Rimini da maggio 2025 per la mancata presentazione della certificazione antincendio. Durante il controllo è stato inoltre rilevato che l’autorizzazione all’attività di ballo, esibita da uno dei titolari, riguardava solo una minima porzione del locale e un numero di persone molto inferiore rispetto a quelle effettivamente presenti.
La presenza di un deejay e il sovraffollamento hanno rappresentato un pericolo evidente, soprattutto considerando l’inadeguatezza dell’unica uscita di sicurezza disponibile. Il locale, situato al piano terra a livello strada, è stato immediatamente fatto sgomberare con l’abbassamento della musica per consentire un deflusso ordinato delle persone.
Sospensione della licenza e denunce
La licenza per l’attività di trattenimento danzante e pubblico spettacolo era stata sospesa nel maggio 2025 proprio per la mancanza della Scia antincendio, un requisito obbligatorio imposto dal Comando dei Vigili del Fuoco per locali con superficie superiore ai 200 metri quadrati che svolgono attività di ristorazione e pubblico spettacolo.
Al termine degli accertamenti, i due fratelli gestori del locale sono stati denunciati dalla Polizia per mancanza di agibilità e per aver esercitato l’attività senza la licenza vigente. L’operazione si inserisce nell’ambito dei controlli disposti dal questore per garantire la sicurezza e la regolarità degli esercizi pubblici nella città di Rimini.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Sequestro del Piper a Roma: irregolarità sulla sicurezza dopo la tragedia di Crans-Montana




