Milano, 15 settembre 2025 – È tornata al centro del dibattito pubblico la questione dello stadio Giuseppe Meazza, meglio noto come San Siro, con il comitato “ReferendumxSansiro” che ha rilanciato la richiesta di un referendum popolare per decidere il futuro dell’impianto sportivo milanese. Nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina nella Sala Brigida di Palazzo Marino, il comitato ha presentato il proprio progetto, sottolineando la necessità di coinvolgere direttamente i cittadini nelle scelte sulla vendita dello storico stadio.
Referendum per San Siro: la parola ai cittadini

Il comitato “ReferendumxSansiro”, nato nel 2019, si propone di ottenere un referendum consultivo per decidere sulla possibile vendita dello stadio di proprietà comunale alle società calcistiche proprietarie, Milan e Inter. “Non si può demolire o vendere un simbolo della città senza che la cittadinanza si esprima”, ha affermato Anna Composampiero, presidente del comitato.
Dopo il parere favorevole degli assessorati nel 2022 al progetto di vendita, il comitato ha presentato nuovamente, a gennaio 2025, una richiesta ai Garanti del Comune per avviare il percorso referendario. L’avvocata Veronica Dini ha spiegato che, nonostante i tempi stretti, questo strumento rappresenterebbe una “via risolutiva” per garantire trasparenza e partecipazione. Il comitato dovrà raccogliere almeno 14 mila firme per poter indire il referendum.
Il consigliere comunale dei Verdi, Carlo Monguzzi, ha aggiunto: “Chiediamo il parere della città. Non confondiamo Palazzo Marino con il “tutti”. La città è con noi e nessun cittadino è d’accordo con la vendita dello stadio alle squadre”. Il tema è dunque fortemente sentito dalla comunità locale, che vuole difendere un bene pubblico da potenziali operazioni di speculazione immobiliare.
San Siro, un patrimonio storico e culturale
Lo stadio Giuseppe Meazza, inaugurato nel 1926 e intitolato nel 1979 al famoso calciatore milanese, rappresenta molto più di una semplice struttura sportiva. Situato nel quartiere San Siro, è l’impianto più capiente d’Italia con circa 76 mila posti a sedere, e uno dei più storici d’Europa. Nel corso degli anni ha ospitato eventi sportivi di rilievo internazionale, tra cui semifinali di mondiali di calcio, finali di Champions League, gare di rugby e persino concerti leggendari.
Gestito dalla società M-I Stadio Srl, partecipata da Milan e Inter, San Siro è considerato un simbolo della città, tanto da essere soprannominato “la Scala del calcio”. Oltre alla sua funzione sportiva, l’area circostante è oggetto di progetti di riqualificazione ecologica e urbanistica, temi al centro del dibattito pubblico promosso anche dall’Osservatorio del Dibattito Pubblico del Comune di Milano.
Il comitato ReferendumxSansiro si impegna quindi a contrastare qualsiasi decisione presa senza il consenso diretto della cittadinanza, promuovendo una partecipazione attiva e informata per tutelare uno dei patrimoni più amati dai milanesi.
Fonte: Nicoletta Totaro - San Siro, Comitato rilancia referendum: "La decisione spetta ai cittadini"






