Vercelli, 31 agosto 2025 – La procura di Vercelli ha aperto un fascicolo in seguito al tragico incidente aereo avvenuto nella mattinata di ieri nelle campagne tra Lamporo e Livorno Ferraris, nel Vercellese. A bordo dell’ultraleggero precipitato in un campo di riso c’erano il pilota Massimiliano Monticone, 49 anni, e la figlia Simona, 18 anni, entrambi deceduti sul colpo.
Indagini sulle cause dell’incidente
L’inchiesta punta a chiarire le cause dello schianto, cercando di stabilire se si sia trattato di un guasto tecnico, un’avaria al motore o un errore umano. Particolare attenzione sarà posta nel verificare chi, al momento del volo, avesse effettivamente i comandi dell’aeromobile. Monticone, ex pilota dell’Aeronautica Militare e controllore di volo presso il centro radar Enav dell’aeroporto di Milano Linate, era molto esperto e appassionato di volo. La figlia Simona, che spesso lo accompagnava, stava per iniziare il quinto anno del liceo linguistico all’Istituto Eco di Alessandria.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco, il 118 e i carabinieri delle stazioni di Crescentino e Livorno Ferraris. I corpi delle due vittime sono stati trasportati alle camere mortuarie dell’ospedale S. Andrea di Vercelli, dove saranno eseguite le autopsie per approfondire ulteriormente le cause della tragedia.
Il ricordo di Massimiliano e Simona Monticone
Originari di Casale Monferrato, padre e figlia erano legati all’aeroclub Palli della loro città, da dove erano decollati sabato mattina alle 10:40. Massimiliano, oltre al lavoro nel controllo del traffico aereo, coltivava la sua passione per il volo condividendola con la famiglia, specialmente con Simona, che era anche una giovane atleta di pallavolo. La società sportiva Virtus Alessandria ha espresso il proprio cordoglio, ricordando Simona come una compagna sempre sorridente e determinata, esempio per tutte le sue compagne di squadra.
Le autorità proseguono con le verifiche tecniche e la raccolta di testimonianze per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.