Milano, 2 dicembre 2012 – Mentre la serie Terrazza Sentimento su Netflix riporta l’attenzione su uno dei capitoli più oscuri della cronaca milanese, dal carcere Alberto Maria Genovese ottiene un maxi pagamento da 90 milioni di euro. Con la conclusione dell’acquisizione di Prima Assicurazioni da parte di Axa, all’imprenditore spetta infatti un earn out di 89,7 milioni legato alla cessione della società che aveva fondato nel 2014.
Alberto Genovese, la clausola e gli accordi tra i soci
L’operazione, annunciata la scorsa estate, prevede l’acquisto da parte del gruppo assicurativo del 51% di Prima Assicurazioni, per un valore complessivo di 538 milioni. Come riportato da Il Sole 24 Ore, alcuni accordi tra i soci prevedevano per Genovese una clausola collegata alla sua uscita e alla vendita delle quote, avvenuta nel 2022.
L’uscita di scena nel 2022
Malgrado la sua giovane età, Prima si è ritagliata un ruolo significativo nel settore assicurativo italiano. Il suo modello digitale le aveva permesso di attirare 100 milioni di investimenti da Goldman Sachs e Blackstone nel 2018, il più grande round di venture capital in Italia all’epoca.
Alberto Genovese, già fondatore di Facile.it, aveva lasciato le cariche di amministratore delegato e presidente nel 2020, dopo l’arresto seguito alla denuncia di una giovane che aveva partecipato ai festini nella sua abitazione milanese. Due anni più tardi ha venduto il 25% di Prima, incassando 200 milioni. Facile.it, invece, era già stato ceduto nel 2014 per 100 milioni.






