Milano, 19 febbraio 2026 – Si è svolta oggi nella Media Lounge di piazza Città di Lombardia la cerimonia di consegna del Premio Rosa Camuna 2026, la massima onorificenza della Regione Lombardia, assegnata al Team dei professionisti lombardi intervenuti in seguito alla tragedia di Crans-Montana. Il riconoscimento, anticipando la tradizionale cerimonia prevista per il 29 maggio in occasione della Festa della Lombardia, rappresenta un ringraziamento ufficiale e solenne da parte delle istituzioni regionali per l’impegno straordinario dimostrato nella gestione dell’emergenza.
Il premio e il significato istituzionale

Il premio è stato conferito dal presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha sottolineato l’importanza di onorare il lavoro svolto dal personale sanitario e dagli operatori coinvolti: “Il riconoscimento va in parte all’Ospedale Niguarda, in parte ad Areu e in parte al Policlinico. È una medaglia d’oro olimpica che vogliamo assegnare a questi eroi che hanno dato una mano senza la quale saremmo a piangere più vittime”. Fontana ha inoltre spiegato che l’iniziativa anticipa eccezionalmente la consueta consegna del premio, in seguito alle positive notizie riguardanti il trasferimento dalla terapia intensiva ai reparti specializzati di tutti i feriti coinvolti nella tragedia.
L’assessore Guido Bertolaso, presente alla cerimonia, ha rimarcato come il riconoscimento sia esteso a tutti coloro che lavorano nel welfare lombardo, evidenziando l’importanza di un sistema sanitario efficiente e pronto a rispondere a eventi drammatici come quello accaduto a Crans-Montana.
La testimonianza del personale sanitario
A ritirare il premio per l’Ospedale Niguarda è stato il dottor Franz Wilhelm Baruffaldi Preis, capo del Dipartimento Emergenza Urgenza, che ha evidenziato il valore umano dell’intervento: “I pazienti devono accettare che ci siano personaggi che vengono a trovarli, giocatori, comici, politici, e questo li fa sentire al centro dell’attenzione di tutti, facendogli un gran bene. Sono giovani, purtroppo e per fortuna, e stanno reagendo bene”.
Il riconoscimento attribuito con il Premio Rosa Camuna rappresenta un simbolo di gratitudine per le donne e gli uomini che con dedizione e professionalità hanno affrontato una situazione di grande difficoltà, contribuendo a salvare vite e a garantire assistenza qualificata in condizioni di emergenza. Il premio, istituito nel 1996, è riservato a chi si distingue per il proprio contributo allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia, e quest’anno ha voluto celebrare l’eccezionale impegno dei soccorritori lombardi intervenuti a Crans-Montana.






