In concomitanza con l’avvio dei preordini per il nuovo iPhone 17, lanciato ufficialmente da Apple il 9 settembre, si registra un significativo aumento dei tentativi di truffa online. A lanciare l’allarme è la società di sicurezza informatica Kaspersky, che segnala come i cybercriminali stiano sfruttando l’interesse per il nuovo dispositivo per mettere a segno raggiri ai danni degli utenti.
Truffe online legate ai preordini dell’iPhone 17
Secondo i ricercatori di Kaspersky, una delle strategie più diffuse consiste nella creazione di siti web falsi che imitano perfettamente lo store ufficiale di Apple. Questi portali contraffatti invitano gli utenti a preordinare l’iPhone 17 “prima che si esaurisca”, ma in realtà servono a sottrarre i dati delle carte di credito inserite durante l’acquisto. Parallelamente, vengono organizzate lotterie fraudolente che promettono in regalo il nuovo dispositivo. Per partecipare, gli utenti sono invitati a compilare sondaggi, fornire informazioni personali come email e numeri di telefono e a pagare una presunta commissione per la consegna. Spesso questi sistemi sono supportati da finte testimonianze di utenti soddisfatti, che in realtà sono parte della truffa.
False opportunità di testare l’iPhone 17 e consigli per gli utenti
Un’altra truffa in crescita riguarda le false offerte per diventare “tester” del nuovo iPhone 17. Gli aspiranti tester devono fornire dati di contatto e indirizzi di spedizione, oltre a pagare una commissione, ma il dispositivo non viene mai recapitato. Gli utenti così colpiti rischiano di essere ulteriormente bersagliati da spam o attacchi di phishing.
Tatyana Shcherbakova di Kaspersky sottolinea che “le tattiche sono evolute da semplici phishing a siti sofisticati e molto realistici. Gli utenti devono imparare a verificare sempre l’autenticità delle offerte e rivolgersi esclusivamente a siti ufficiali o rivenditori autorizzati”. Inoltre, si raccomanda di evitare di cliccare su link sospetti contenuti in email, sms o annunci pubblicitari che promettono premi o offerte troppo vantaggiose.
Con il lancio ufficiale previsto in Italia per il 19 settembre, l’iPhone 17 si presenta come “l’iPhone più sottile e potente” con funzionalità avanzate, ma è proprio questo momento di grande attenzione che i truffatori cercano di sfruttare al massimo.

