Biella, 31 ottobre 2025 – Il Tribunale di Biella ha emesso questa sera la sentenza nei confronti del deputato vercellese Emanuele Pozzolo riguardo allo sparo avvenuto durante la notte di Capodanno 2024 a Rosazza. Il giudice lo ha condannato a un anno e tre mesi di reclusione con pena sospesa, accogliendo parzialmente la richiesta dell’accusa, che aveva chiesto un anno e mezzo.
Sentenza per lo sparo di Capodanno a Rosazza
Il deputato, eletto nel collegio plurinominale Piemonte 2 nel 2022 e attualmente iscritto al Gruppo Misto dopo l’espulsione da Fratelli d’Italia nel maggio 2025, è stato ritenuto colpevole di porto illegale di arma da fuoco, nello specifico di una mini pistola North American Arms. Tuttavia, è stato assolto dall’accusa relativa al porto di munizionamento a espansione, con la formula “perché il fatto non sussiste”.
All’uscita dall’aula, Pozzolo ha commentato: “È stata sgretolata un’altra parte delle accuse che erano state montate dai media“.
Il percorso giudiziario e politico di Pozzolo
La vicenda giudiziaria trae origine dal colpo sparato accidentalmente il 1º gennaio 2024 durante una festa di Capodanno, che aveva ferito alla gamba un partecipante. L’inchiesta aveva portato alla sospensione di Pozzolo dal partito Fratelli d’Italia il 4 gennaio 2024, e successivamente dal gruppo parlamentare il 9 gennaio dello stesso anno. A maggio 2025 è stato definitivamente espulso dal gruppo FdI, passando al Gruppo Misto.
Nel corso del processo, alcune accuse come lesioni colpose aggravate erano decadute dopo il ritiro della querela da parte della vittima, a seguito di un accordo transattivo. La procura di Biella aveva chiesto il rinvio a giudizio anche per omessa custodia di armi e accensioni pericolose, ma tali capi di imputazione si sono conclusi con un non luogo a procedere dopo il pagamento di un’oblazione.
Emanuele Pozzolo, laureato in giurisprudenza e consulente legale, è un politico noto per posizioni conservatrici e per il suo percorso tra vari partiti di centrodestra, con una particolare attenzione ai temi della difesa personale e della bio-politica.






