Agrigento, 14 luglio 2025 – È stato ritrovato a Delia, in provincia di Caltanissetta, Jonathan Insalaco, il quindicenne originario di Porto Empedocle scomparso nella notte tra il 13 e il 14 luglio. Le ricerche, condotte dai carabinieri con il supporto delle forze dell’ordine e della comunità locale, si sono concluse positivamente con il ritrovamento del giovane, che si trova in buone condizioni di salute.
Il quindicenne scomparso a Porto Empedocle
Jonathan, che compirà 16 anni a novembre, era stato visto l’ultima volta a Porto Empedocle in compagnia di una coetanea. Indossava una maglietta bianca e dei pantaloncini chiari, ed è stato segnalato come scomparso dopo che non è rientrato a casa e il suo cellulare è rimasto spento, rendendo impossibile ogni contatto. Immediatamente è stato attivato un piano di ricerche che ha coinvolto carabinieri, polizia e volontari, estendendo le ricerche all’intera provincia di Agrigento e in particolare nel territorio del Nisseno.
Reazioni e indagini in corso
Il sindaco di Porto Empedocle, Calogero Martello, ha espresso “un sentimento di sollievo per una situazione che ha destato seria preoccupazione”. Ha inoltre ringraziato le forze dell’ordine e tutte le persone che si sono attivate, anche tramite i social, per contribuire al ritrovamento. Attualmente gli investigatori stanno lavorando per comprendere le motivazioni dell’allontanamento volontario del ragazzo, ascoltando familiari, amici e conoscenti per ricostruire gli ultimi movimenti e circostanze.






