Tragedia nella notte di Halloween: una macchina a tutta velocità, una scheggia impazzita presa a noleggio, ha travolto una volante della Polizia a Torre del Greco causando un morto e un ferito grave. La vittima è l’assistente capo Aniello Scarpati, 47 anni. Grave ma fuori pericolo il collega. Il conducente del suv, un 28enne di Ercolano, è ricercato.
Torre del Greco, la tragedia nella notte di Halloween
Erano in sei a bordo di un suv Bmw X4 noleggiato per la notte di Halloween. Sfrecciavano per le strade di Torre del Greco, in provincia di Napoli. Alla guida c’era un 28enne, con lui due maggiorenni e tre ragazze, due di tredici anni e una di diciassette. Mancavano pochi minuti alle due quando il veicolo ha imboccato viale Europa. All’altezza del civico 32, il conducente ha perso il controllo e ha invaso la corsia opposta, centrando in pieno una volante della polizia impegnata in un pattugliamento.
L’impatto e la fuga
L’urto è stato violentissimo. La volante è precipitata in una scarpata: l’assistente capo Aniello Scarpati, 47 anni, seduto sul lato passeggero, è stato sbalzato per dieci metri fuori dall’abitacolo. Inutili i soccorsi del 118: l’agente è morto sul colpo. Il collega alla guida, C.C., è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale del Mare, dove è stato operato. È fuori pericolo, ma la prognosi resta riservata.
Dopo lo schianto, i sei giovani del suv sono fuggiti senza prestare soccorso. Poco dopo sul luogo è arrivata una Fiat 500 rossa, probabilmente guidata da un conoscente del gruppo, che li ha aiutati a scappare. In quattro – un maggiorenne e tre minorenni – si sono fatti accompagnare in ospedale, dove sono stati rintracciati. Un quinto si è poi presentato al commissariato di Torre del Greco. Il conducente, 28enne di Ercolano, è ancora ricercato.
Le vittime, il dolore della Polizia e le reazioni
Aniello Scarpati, 47 anni, originario di Torre del Greco e residente a Ercolano, lascia la moglie e tre figli, uno dei quali minorenne. Una famiglia distrutta da una notte di follia.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso cordoglio e vicinanza alla Polizia di Stato e ai familiari della vittima, inviando un messaggio al capo della Polizia Vittorio Pisani: “Profondamente rattristato, esprimo sentimenti di solidarietà e vicinanza… Ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione”.
Il capo della Polizia Pisani ha ricordato il sacrificio dell’agente: “La sua dedizione e il suo esempio resteranno per sempre nella nostra memoria”. Il questore di Napoli, Maurizio Agricola, si è recato sul luogo dell’incidente per esprimere il proprio cordoglio e la vicinanza ai colleghi e ai familiari.






