Parigi, 18 luglio 2025 – Un episodio di furto ha scosso la quiete nella villa di Michel Platini, leggenda del calcio mondiale. Nella mattinata odierna a Cassis, nel dipartimento delle Bocche del Rodano, l’ex campione e dirigente sportivo ha subito il furto di numerosi trofei, medaglie e riconoscimenti sportivi dalla sua abitazione.
Platini, il furto e l’incontro con il ladro
Secondo le ricostruzioni fornite da fonti investigative e confermate dall’agenzia France Presse, Platini, 70 anni, ex presidente dell’UEFA e tre volte vincitore del Pallone d’Oro nella Juventus (1983, 1984, 1985), ha avvertito rumori sospetti nel giardino della sua villa nelle prime ore del mattino. Uscendo per verificare, si è trovato faccia a faccia con un uomo incappucciato e vestito di nero, che è immediatamente fuggito portando con sé diversi importanti oggetti personali della leggenda. L’ex calciatore ha così assistito impotente al furto di parte del suo prezioso patrimonio sportivo.
L’indagine è stata affidata alla Brigade de recherches d’Aubagne, che ha avviato le ricerche per risalire all’autore del reato e recuperare la refurtiva.
Michel Platini, una carriera leggendaria
Michel François Platini è una delle figure più iconiche nella storia del calcio mondiale. Nato a Jœuf nel 1955, l’ex centrocampista ha segnato oltre 650 partite tra club e nazionale, distinguendosi per la sua classe e la correttezza in campo, senza mai subire un’espulsione in carriera. Con la Francia ha vinto il Campionato Europeo nel 1984, risultando miglior marcatore del torneo con nove reti, e con la Juventus ha conquistato una Coppa dei Campioni nel 1985 nella tragica notte dell’Heysel e due campionati. In carriera si è distinto per aver vinto tre Palloni d’oro e tre titoli di capocannoniere della Serie A consecutivi tra il 1983 e l’85.
Dopo il ritiro dal calcio giocato, Platini è stato ct della nazionale francese e presidente dell’UEFA dal 2007 al 2016. La sua reputazione, però, è stata offuscata negli ultimi anni da vicende giudiziarie legate a presunti scandali nel mondo del calcio. L’episodio odierno aggiunge un ulteriore capitolo a una vita segnata da successi ma anche da difficoltà.






