Roma, 24 ottobre 2025 – È partita su Change.org una raccolta firme promossa dalla community ScuolaZoo con la campagna “Non eliminiamo l’educazione sessuale nelle scuole”. L’iniziativa nasce in risposta alla notizia di un possibile emendamento volto a cancellare i percorsi di educazione sessuale e affettiva nelle scuole italiane, e vuole rappresentare una voce concreta degli studenti italiani.
La petizione di ScuolaZoo per salvare l’educazione sessuale
La raccolta firme, spiegano i promotori, non è una petizione simbolica, ma ha l’obiettivo di presentare al ministro dell’Istruzione e del Merito o alle istituzioni competenti una prova tangibile della richiesta di un’intera generazione. Sono centinaia gli studenti e le studentesse che hanno scritto a ScuolaZoo per esprimere il loro bisogno di un’educazione affettiva e sessuale affidata a professionisti competenti, da avviare già dalla scuola media, se non prima.
Il tema si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso l’educazione sessuale nelle scuole, considerata fondamentale per la crescita e la tutela dei diritti dei giovani, in un momento storico in cui la prevenzione e l’informazione sono strumenti chiave per contrastare violenze e discriminazioni.





