Roma, 22 luglio 2025 – Una tragedia in mare ha colpito il litorale romano oggi, quando un peschereccio si è ribaltato nelle prime ore della mattina al largo di Anzio, causando la scomparsa di una persona. Le operazioni di soccorso sono immediatamente scattate, ma le condizioni meteo avverse hanno complicato i tentativi di salvataggio.
Il ribaltamento del peschereccio ad Anzio e la persona dispersa
Secondo le prime informazioni fornite dai vigili del fuoco e dalla Guardia Costiera, il peschereccio a strascico era uscito in mare questa mattina con a bordo padre e figlio. Il figlio è riuscito a mettersi in salvo, mentre il padre risulta disperso e potrebbe trovarsi all’interno della cabina dell’imbarcazione capovolta. Le ricerche sono ancora in corso, con sommozzatori impegnati nelle operazioni di recupero. Il mare agitato e il forte vento hanno reso particolarmente difficili le attività di soccorso.
Analoghe tragedie recenti nel litorale romano
Nei mesi scorsi, un altro incidente simile ha avuto luogo al largo di Focene, sempre nel territorio di Roma Capitale, dove un peschereccio vongolara di circa 13 metri è affondato con a bordo due persone, padre e figlio, entrambi deceduti. Le operazioni di ricerca, coordinate dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Civitavecchia, avevano coinvolto motovedette, subacquei e mezzi aerei, ma le condizioni meteorologiche avverse avevano reso complesse le operazioni di soccorso. I corpi dei due pescatori erano stati ritrovati nel tardo pomeriggio, a breve distanza l’uno dall’altro, e le autorità avevano avviato le procedure di identificazione.






