Roma, 18 dicembre 2025 – Papa Leone XIV ha effettuato oggi una visita a sorpresa al Senato della Repubblica, sostando presso la Biblioteca “Giovanni Spadolini” di Palazzo della Minerva per ammirare l’esposizione della Bibbia di Borso d’Este, capolavoro dell’arte miniata rinascimentale. La presenza inaspettata del pontefice ha attirato un importante dispositivo di sicurezza e numerose troupe giornalistiche in piazza della Minerva.
Visita istituzionale e accoglienza

Ad accogliere Papa Leone XIV a Palazzo Madama è stato il presidente del Senato, Ignazio La Russa, insieme al segretario generale, in un clima di alta solennità istituzionale. La visita, durata circa venti minuti, ha visto il pontefice percorrere le sale dedicate all’antica Bibbia manoscritta tra il 1455 e il 1461 da Pietro Paolo Marone e dai miniatori Taddeo Crivelli e Franco dei Russi. L’esposizione, aperta al pubblico fino al 16 gennaio, si inserisce nell’ambito del programma giubilare in corso.
Al termine della visita, Leone XIV ha espresso parole di apprezzamento per l’opera d’arte e per l’iniziativa culturale che unisce valore artistico e riflessione spirituale. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha definito l’incontro “un grande onore, un momento significativo per credenti e non credenti, che hanno potuto vedere da vicino il Papa. Un messaggio di pace di particolare rilevanza in vista del Santissimo Natale”.
Il pontefice e il suo profilo
Papa Leone XIV, nato Robert Francis Prevost a Chicago il 14 settembre 1955, è il 267º pontefice della Chiesa cattolica e ha iniziato il suo pontificato l’8 maggio 2025. Primo papa statunitense nella storia della Chiesa, è anche il primo appartenente all’Ordine di Sant’Agostino. Oltre alla cittadinanza americana, possiede quella peruviana, frutto dei suoi anni di ministero in Perù.
La sua elezione, avvenuta inaspettatamente al quarto scrutinio del conclave, ha segnato un passaggio storico, confermando la sua figura come mediatore tra diverse culture e sensibilità ecclesiali. Durante il suo primo discorso pubblico ha invocato una pace “disarmata e disarmante” per il mondo, sottolineando l’importanza del dialogo e della riconciliazione.
Ignazio La Russa, presidente del Senato dal 13 ottobre 2022, è una figura di spicco della politica italiana con una lunga esperienza parlamentare e di governo, avendo ricoperto fra l’altro la carica di ministro della Difesa dal 2008 al 2011. La sua accoglienza al pontefice ha rappresentato un momento di rilievo istituzionale e simbolico in un periodo caratterizzato da tensioni internazionali e attese di pace.
Fonte: Pasquale Luigi Pellicone - Papa Leone XIV in Senato: visita alla mostra della Bibbia di Borso d'Este






