Roma, 18 dicembre 2025 – Una visita a sorpresa di papa Leone XIV ha animato oggi la nunziatura apostolica di via Po, uno degli snodi diplomatici più importanti della Santa Sede a Roma. Il Pontefice, al centro di un’intensa attività diplomatica e pastorale, si è trattenuto anche a pranzo in un clima di convivialità e scambio di auguri natalizi, prima di proseguire il suo programma istituzionale.
Un momento di festa alla nunziatura apostolica

Il pomeriggio di papa Leone XIV è iniziato con un incontro presso la nunziatura apostolica, dove ha trascorso circa un’ora e mezza, condividendo un pranzo con i membri della rappresentanza pontificia. Questa visita, non annunciata in anticipo, ha avuto come sfondo lo scambio di auguri per il Natale, un momento di serenità e riflessione nel cuore della capitale. La nunziatura, situata in via Po, rappresenta da sempre un punto di riferimento per le relazioni internazionali della Chiesa cattolica, e l’arrivo del Pontefice ha sottolineato l’importanza di questo luogo anche durante le festività.
Il successivo incontro al Senato della Repubblica
Al termine della visita alla nunziatura, papa Leone XIV si è spostato con la scorta di auto verso il Senato della Repubblica, dove è stato accolto dal Presidente Ignazio La Russa. L’incontro istituzionale ha incluso una visita alla mostra dedicata alla Bibbia ospitata a Palazzo della Minerva, sede della biblioteca del Senato. La presenza del Pontefice in questo contesto ha evidenziato il legame profondo tra le istituzioni italiane e la Chiesa, soprattutto in un periodo di avvicinamento alle festività natalizie.
Leone XIV, dallo scorso maggio 2025 al soglio pontificio, ha fin dall’inizio del suo pontificato promosso messaggi di pace e riconciliazione, come ribadito nel suo recente Messaggio per la LIX Giornata Mondiale della Pace, in cui ha invitato a “aprirsi alla pace, non considerandola lontana o impossibile”. La giornata mondiale si celebrerà il 1° gennaio 2026 con il tema “La pace sia con tutti voi: Verso una pace ‘disarmata e disarmante’”.
La visita odierna rappresenta un’ulteriore testimonianza del suo impegno nel promuovere il dialogo e la coesione tra le istituzioni civili e religiose, in vista dell’importante ricorrenza del Natale.
Keywords in evidenza: papa Leone XIV, nunziatura apostolica, via Po, pranzo conviviale, scambio di auguri, Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, mostra sulla Bibbia, Palazzo della Minerva, messaggio per la pace, Giornata Mondiale della Pace 2026.






