Modugno, 30 luglio 2025 – Un tragico incidente sul lavoro ha stroncato la vita di un operaio di 54 anni nel comune di Modugno, in provincia di Bari. L’uomo è precipitato da un ponteggio nel cantiere dove stava lavorando, compiendo una caduta di almeno cinque metri. Nonostante l’intervento tempestivo del personale del 118 e il trasporto d’urgenza al Policlinico di Bari, l’operaio è deceduto poco dopo l’arrivo in ospedale.
Incidente sul lavoro a Modugno: operaio muore dopo una caduta
L’incidente è avvenuto in un cantiere edile nel territorio di Modugno, comune adiacente alla città di Bari, capoluogo pugliese noto per la sua storia millenaria e la vivace attività economica. Le dinamiche dell’accaduto sono al vaglio delle autorità competenti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il personale dello Spesal della Asl di Bari, che hanno proceduto al sequestro del cantiere per consentire le indagini e accertare eventuali responsabilità.
Le operazioni di soccorso e le indagini in corso
L’operaio è stato raggiunto rapidamente dai soccorritori del 118, ma purtroppo le ferite riportate nella caduta si sono rivelate fatali. Le forze dell’ordine, insieme agli ispettori dello Spesal, stanno esaminando le condizioni di sicurezza del cantiere per capire se siano stati rispettati i protocolli previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro. L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, un problema ancora molto presente nel settore dell’edilizia.
La città di Modugno, situata nella città metropolitana di Bari, è uno dei centri industriali e commerciali della Puglia, e la sicurezza nei cantieri rappresenta una priorità per le autorità locali e regionali. Nel frattempo, le indagini proseguiranno per fare piena luce sulle cause della tragedia e per individuare eventuali responsabilità.






