Roma, 12 agosto 2025 – L’ondata di caldo torrido portata dall’anticiclone africano Caronte continua a investire la Capitale e gran parte d’Italia, facendo registrare temperature eccezionali, con punte che a Roma hanno raggiunto i 40 gradi nelle ore più calde della giornata. In questo contesto, il Bioparco di Roma ha attivato una serie di misure speciali per alleviare il disagio termico degli animali ospitati, tra cui la distribuzione di ghiaccioli realizzati con ingredienti naturali come frutta, carne e pesce.
Il caldo africano e l’emergenza nel Bioparco
L’anticiclone Caronte, caratterizzato dall’arrivo di masse d’aria calda provenienti dal Sahara, sta determinando un’eccezionale ondata di calore che si protrarrà almeno fino al Ferragosto, con temperature ben oltre la media stagionale. Le città maggiormente colpite, oltre a Roma, sono quelle della pianura Padana e della Toscana, come Firenze, Parma e Mantova. Per far fronte a questa situazione, il Bioparco della Capitale ha predisposto un particolare protocollo di assistenza per gli animali, volto a garantire la loro salute e il loro benessere.
Gli animali, tra cui tigri di Sumatra, foche, lontre, lemuri, elefanti e licaoni, ricevono ghiaccioli preparati appositamente dallo staff zoologico, che contengono frutta, carne o pesce a seconda delle esigenze alimentari delle diverse specie. Questi alimenti congelati non solo rinfrescano gli animali, ma rappresentano anche una forma di arricchimento ambientale, stimolando il loro istinto naturale a cercare il cibo. Come spiega il responsabile zoologico del Bioparco, Yitzhak Yadid, “con i ghiaccioli permettiamo agli animali di rinfrescarsi e di non soffrire il caldo, ma anche di impegnarsi cognitivamente per ottenere il cibo”.
Strategie di raffrescamento e monitoraggio costante
Oltre ai ghiaccioli, il Bioparco ha messo in campo altre strategie per proteggere gli animali dal caldo intenso. Ad esempio, l’elefante asiatico Sofia viene rinfrescato con docce d’acqua, mentre alcune specie particolarmente sensibili come gli anfibi sono mantenute in ambienti climatizzati con temperature controllate. Per le otarie della California, nella loro vasca è stato installato un refrigeratore d’acqua che mantiene la temperatura al di sotto dei 25 gradi.
Il monitoraggio continuo è fondamentale: veterinari e guardiani eseguono quotidianamente controlli ravvicinati per intercettare tempestivamente eventuali segnali di malessere. Inoltre, il personale zoologico effettua regolari sessioni di training con gli animali, utilizzando il rinforzo positivo per abituarli a collaborare durante eventuali cure mediche. “Il training serve a far sì che sia possibile toccare l’animale e monitorarne la salute senza stress”, sottolinea Yadid.
In occasione di Ferragosto, il Bioparco offrirà inoltre agli animali il cocomero, frutto fresco e molto apprezzato, permettendo anche ai visitatori di assistere a questa distribuzione speciale, vivendo così un’esperienza ravvicinata con le specie ospitate nel parco.
Fonte: Davide Di Carlo - Roma, per contrastare l'anticiclone Caronte al Bioparco ghiaccioli per gli animali





