Varese, 16 novembre 2025 – Un dramma familiare ha scosso la comunità di Mesenzana, piccolo paese in provincia di Varese, dove nella tarda giornata di sabato 15 novembre Mariella Chiari, 81 anni, è stata uccisa a coltellate dal marito Renato Bianchi, 78 anni, dopo una lite legata al gioco dei “gratta e vinci”. La tragedia è avvenuta nella loro abitazione di via Pezza, una strada già segnata da un altro terribile episodio avvenuto nel 2023.
Lite per i “gratta e vinci” e omicidio
Le indagini condotte dai carabinieri della compagnia di Luino, coordinate dal Pm Federica Racanello, hanno fatto emergere che alla base dell’omicidio vi sarebbero futili motivi legati al vizio del gioco dei gratta e vinci, a cui entrambi i coniugi erano appassionati. La lite, considerata del tutto inaspettata dai conoscenti che descrivevano la coppia senza precedenti contrasti, è degenerata in una violenta aggressione, culminata con diverse coltellate al petto della donna. Al momento dell’arrivo dei soccorsi la lama era ancora conficcata nel corpo della vittima.
Durante l’interrogatorio, Renato Bianchi è apparso in una condizione di marcata fragilità psicologica, con dichiarazioni frammentarie e prive di coerenza logica. Proprio per questa situazione, e per scongiurare eventuali gesti autolesionistici, l’uomo è stato trasferito nel carcere milanese di San Vittore, struttura più idonea rispetto al carcere di Varese.
La comunità sotto choc e il lutto cittadino
Mesenzana, paese di circa duemila abitanti, si è svegliato sotto shock per questo nuovo episodio di violenza in via Pezza, la stessa strada in cui nel 2023 Andrea Rossin aveva ucciso i due figli, Giada e Alessio, di 13 e 7 anni, prima di togliersi la vita. Il sindaco Alberto Rossi ha disposto il lutto cittadino per il giorno delle esequie di Mariella Chiari, che si terranno dopo l’autopsia disposta dalla magistratura.
Il dramma ha lasciato un segno profondo nella piccola comunità, già provata da precedenti tragedie, mentre proseguono le indagini per completare il quadro dei fatti e chiarire ogni dettaglio sull’accaduto.






