Milano, 20 agosto 2025 – In vista dei XXV Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, il vicepremier e ministro delle infrastrutture Matteo Salvini ha espresso oggi un messaggio di apertura e inclusività riguardo alla partecipazione degli atleti e alle bandiere che sventoleranno durante la manifestazione sportiva.
Salvini: “Le Olimpiadi devono essere un momento di pace e unità”
Durante un sopralluogo in via Bolla a Milano, Matteo Salvini ha dichiarato: “Mi auguro che siano le Olimpiadi della pace con gli atleti di tutto il mondo con tutte le bandiere. Quindi israeliani, palestinesi, russi e ucraini. Lo sport dovrebbe unire“. Il riferimento alle bandiere di paesi attualmente coinvolti in tensioni internazionali sottolinea la volontà di mantenere lo sport come terreno di dialogo e coesione, in netto contrasto con le divisioni politiche e conflitti che affliggono molte nazioni.
Salvini, che ricopre l’incarico di Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro delle infrastrutture e dei trasporti dal 22 ottobre 2022 nel governo guidato da Giorgia Meloni, si è più volte espresso in favore di iniziative che promuovano l’unità nazionale e internazionale attraverso eventi di grande richiamo come le Olimpiadi.
Milano-Cortina 2026: un evento storico per l’Italia
I Giochi Olimpici Invernali 2026, che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026 tra Milano, Cortina d’Ampezzo e altre località alpine, rappresentano un appuntamento di grande rilievo per l’Italia. Sarà la prima volta nella storia olimpica internazionale che due città ospitano congiuntamente le cerimonie di apertura e chiusura, rispettivamente allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano e all’Arena di Verona.
L’edizione 2026 si presenta così come un’occasione di rilancio per lo sport italiano, con un programma di gare che coinvolgerà dieci località tra Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e altre province. La manifestazione sarà promossa e organizzata dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dalla Fondazione Milano Cortina 2026, presieduta da Giovanni Malagò.
In questo contesto, le parole di Salvini si inseriscono all’interno di un clima di attesa e preparazione che punta a valorizzare non solo lo spettacolo sportivo, ma anche il valore simbolico degli eventi olimpici come momento di pace e collaborazione tra i popoli.
Fonte: Alessia Arrigo - Olimpiadi, Salvini: "Ci siano bandiere russe e israeliane. Lo sport dovrebbe unire"



