Milano, 18 dicembre 2025 – In vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, il Comune di Milano ha approvato un piano straordinario per la gestione della mobilità e il potenziamento del trasporto pubblico cittadino. Tra le principali misure, spicca il prolungamento dell’orario di servizio della metropolitana fino alle 2 di notte, oltre al rafforzamento della rete notturna di superficie, per garantire un accesso agevole e continuo alle sedi olimpiche.
Potenziamenti del trasporto pubblico per i Giochi Olimpici
Durante il periodo olimpico, dal 5 al 22 febbraio 2026, il servizio della metropolitana milanese sarà esteso fino alle 2 di notte su tutto il territorio urbano, con particolare potenziamento delle linee M1 e M2. Inoltre, la rete notturna di superficie sarà attiva tutte le notti della settimana, con 14 linee operative tra le 2.30 e le 5.30 del mattino. Un’attenzione speciale sarà riservata anche al potenziamento del servizio di superficie diretto all’Hockey Arena, uno dei principali impianti sportivi ospitanti le competizioni.
Per il periodo paralimpico, che si svolgerà dal 6 al 15 marzo 2026, saranno adottate misure analoghe, con alcune modifiche in relazione al diverso afflusso di spettatori. In particolare, dal 7 al 15 marzo, la metropolitana sarà attiva fino all’una di notte e le 14 linee notturne saranno operative dalle 1.30 alle 5.30.
Misure speciali per la mobilità e la viabilità
Per garantire la regolarità dei flussi di trasporto durante i Giochi, la corsia riservata della filoviaria 90/91 sarà destinata prioritariamente alla mobilità olimpica e al trasporto pubblico. È previsto anche il divieto di accesso per motocicli, ciclomotori e biciclette nel tratto tra piazzale Lodi a sud e viale Serra a nord-ovest, area che collega i principali luoghi olimpici.
Per facilitare gli spostamenti, il Comune ha disposto l’esenzione dal pagamento del ticket di Area C per i veicoli utilizzati dal Comitato Organizzatore, dal 23 gennaio al 18 marzo 2026. Inoltre, tutti gli stakeholder collegati ai Giochi potranno usufruire della gratuità sui mezzi del trasporto pubblico locale.
L’assessora alla Mobilità, Arianna Censi, ha sottolineato che «il successo dell’organizzazione e dell’accessibilità dei Giochi non può prescindere dalla messa in campo di strategie di mobilità che garantiscano opzioni di trasporto affidabili e accessibili verso le aree olimpiche».






