Milano, 6 dicembre 2025 – In occasione dell’accensione della torcia olimpica a Roma, evento simbolico che segna l’avvio del percorso verso i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, il presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, ha rilasciato importanti dichiarazioni sul presente e il futuro dello sport italiano e sull’eventualità di una candidatura olimpica della Capitale.
Milano Cortina 2026: un’edizione da organizzare con cura

Luciano Buonfiglio, che guida il Comitato Olimpico Nazionale Italiano dal 26 giugno 2025, ha sottolineato l’importanza di concentrarsi sull’organizzazione delle prossime Olimpiadi invernali: “Concentriamoci a far bene queste Olimpiadi da un punto di vista organizzativo, da un punto di vista di affetto di tutta l’Italia nei confronti di questi giochi perché possono essere una svolta”. Il presidente del CONI ha elogiato il lavoro svolto dalle federazioni degli sport del ghiaccio e invernali, definito “una professionalità incredibile”, e ha manifestato la fiducia negli atleti azzurri che “ci renderanno orgogliosi”.
I Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026 e vedranno la partecipazione di oltre 3.500 atleti provenienti da 93 Paesi, impegnati in 16 discipline sportive. L’evento sarà distribuito su 15 sedi, tra cui la Milano Ice Skating Arena, il Cortina Curling Olympic Stadium e l’Anterselva Biathlon Arena. Una novità assoluta sarà il debutto dello sci alpinismo, che aggiunge una nuova sfida al programma olimpico.
Roma e il futuro delle Olimpiadi italiane
Rispondendo alla domanda sulla possibilità che Roma ospiti nuovamente i Giochi Olimpici dopo l’edizione del 1960, Buonfiglio ha adottato un approccio prudente e graduale: “Finito questo capitolo ci sentiremo pronti per affrontarne un altro, però come si fa nel ciclismo, come si fa in tanti altri sport, facciamo una tappa alla volta perché se non vinci la tappa non puoi immaginare di vincere il giro”. Il presidente ha quindi evidenziato la necessità di procedere con calma e valutare ogni fase con attenzione.
Buonfiglio ha inoltre ribadito il valore della pace e della tregua olimpica, in un momento storico segnato da tensioni internazionali: “Chi non è preoccupato in questo momento degli scenari internazionali? Probabilmente un avvenimento come questo che stiamo organizzando in Italia, un’Olimpiade diffusa su tutto il territorio, può dare un messaggio di fiducia, di speranza e perché no anche di coinvolgimento del mondo nel capire che la pace è essenziale per crescere tutti quanti insieme e per stare meglio”.
Luciano Buonfiglio, nato a Napoli nel 1950 e con un passato da canoista olimpico, ha assunto la presidenza del CONI nel 2025 dopo una lunga carriera dirigenziale, soprattutto alla guida della Federazione Italiana Canoa Kayak. Il suo mandato si sta caratterizzando per un dialogo aperto con istituzioni e federazioni, puntando a un rilancio dello sport italiano anche attraverso eventi di respiro internazionale come Milano Cortina 2026.
Fonte: Pasquale Luigi Pellicone - Milano Cortina, Buonfiglio: "Olimpiadi a Roma? Ci sentiamo pronti ma un passo alla volta"






