Milano, 16 ottobre 2025 – I Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026 si confermano come un evento di spicco per l’Italia, non solo sotto il profilo sportivo ma anche per il forte impatto economico e turistico che porteranno al Paese. A sottolinearlo è stata la ministra del Turismo, Daniela Santanché, intervenuta ieri all’evento Apreski Milano, presso il Big Theater nel distretto Mind, dedicato al dialogo tra città e montagna.
Un’eredità economica e turistica da oltre 5 miliardi di euro

La ministra Santanché ha evidenziato che i Giochi porteranno un impatto economico complessivo di 5,3 miliardi di euro. “Un miliardo deriverà dalle spese dirette dei visitatori durante l’evento, ma l’effetto più importante sarà quello dei flussi turistici successivi, grazie alle infrastrutture e alla visibilità internazionale che resteranno nel tempo”, ha spiegato.
Il governo considera i Giochi una occasione strategica di rilancio per il turismo nazionale, puntando a valorizzare soprattutto le aree montane, che rappresentano un patrimonio fondamentale per l’Italia. A tale scopo, il Ministero del Turismo ha stanziato 521 milioni di euro per la valorizzazione e il potenziamento degli impianti di risalita, l’innevamento artificiale e la modernizzazione delle strutture, con particolare attenzione agli impatti del cambiamento climatico.
Investimenti e progetti per la montagna italiana
Oltre ai fondi per gli impianti sciistici, sono state messe in campo ulteriori misure di sostegno alle aree montane, tra cui fondi emergenziali per gli Appennini, il progetto “Montagna Italia” e la prima legge organica sulla montagna, con uno stanziamento complessivo aggiuntivo di 200 milioni di euro.
Per quanto riguarda la Lombardia, regione coinvolta direttamente nell’organizzazione dei Giochi, Santanché ha ricordato gli investimenti di 50 milioni di euro per sostenere il turismo montano e ulteriori 18,9 milioni per l’ammodernamento degli impianti. Sono inoltre previsti finanziamenti dedicati alle startup del settore, con l’obiettivo di innovare e rilanciare l’offerta turistica e sportiva.
I Giochi paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026, che si svolgeranno dal 6 al 15 marzo 2026, rappresentano un momento di grande importanza anche per la promozione dello sport inclusivo. Queste Paralimpiadi, che in Italia sono note anche come Paralimpiadi, vedranno la partecipazione di atleti con disabilità fisiche provenienti da tutto il mondo, confermando l’Italia come palcoscenico internazionale dello sport e della solidarietà.
Le Olimpiadi invernali si svolgeranno invece dal 6 al 22 febbraio 2026, con oltre 3.500 atleti da 93 Paesi impegnati in 16 discipline olimpiche e 6 sport paralimpici. I due eventi, uniti dall’attenzione all’inclusione e allo sviluppo sostenibile, promettono di lasciare un segno duraturo sul territorio italiano, sia in termini di infrastrutture che di immagine a livello globale.






