Milano, 16 febbraio 2026 – Si è svolto a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, l’evento commemorativo intitolato “Monaco 1972 – Milano Cortina 2026: Ricordare per unire i Popoli nello Sport”, un momento di riflessione e memoria promosso in vista delle prossime Olimpiadi invernali che si terranno in Lombardia e Veneto. Alla cerimonia hanno partecipato importanti figure istituzionali, tra cui il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, e il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
Ricordare la tragedia di Monaco 1972

Durante l’incontro, il Presidente della Comunità Ebraica di Milano, Walker Meghnagi, ha sottolineato il significato profondo dell’evento: “Molto importante questo evento perché ricorda la strage del 1972 dove gli atleti israeliani purtroppo furono trucidati dal Settembre Nero durante le Olimpiadi di Monaco. Mai come quest’anno, visto che siamo a Milano, visto che Milano, direi la Lombardia, ha avuto questa idea grandiosa di fare queste grandi Olimpiadi, allora noi siamo qui per commemorare e per ricordare che lo sport potrebbe unire e non dividere”.
Il riferimento è alla tragica vicenda avvenuta durante le XXX Olimpiadi estive, quando un gruppo di terroristi palestinesi attaccò la delegazione israeliana, causando la morte di 11 atleti e dirigenti. L’evento ha segnato profondamente la storia delle Olimpiadi e rappresenta un monito costante sull’importanza della pace e dell’unione tra i popoli.
La Lombardia protagonista delle Olimpiadi 2026
L’evento ha inoltre richiamato l’attenzione sul ruolo centrale che la Lombardia e Milano giocheranno nelle Olimpiadi invernali del 2026, in collaborazione con Cortina d’Ampezzo. Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sostiene che questa manifestazione rappresenti un’occasione unica per valorizzare il territorio, promuovendo non solo lo sport ma anche valori come la solidarietà e l’identità culturale. Fontana guida una regione definita “locomotiva d’Italia e motore d’Europa”, impegnata a offrire alti standard in tutti i settori, dalla sanità all’istruzione, e a sostenere un’autonomia basata sul merito e sull’efficienza.
Presente all’iniziativa anche il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, politico di lunga esperienza e figura di rilievo nel panorama istituzionale italiano dal 2022. La Russa, primo presidente del Senato proveniente dal Movimento Sociale Italiano, ha sempre evidenziato l’importanza di iniziative che promuovano la memoria storica e l’unità nazionale.
L’evento di Palazzo Pirelli si inserisce così nel percorso di avvicinamento alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, sottolineando come commemorazione e sport possano essere fonti di unione, capaci di superare divisioni e tensioni, per costruire insieme un futuro di pace e collaborazione tra i popoli.






