San Benedetto del Tronto, 19 agosto 2025 – Un violento nubifragio si è abbattuto questa mattina sulla città di San Benedetto del Tronto, provocando un grave allagamento di sottopassi e strade, con conseguenti disagi alla viabilità urbana e rischi per l’incolumità dei cittadini. Le intense precipitazioni hanno trasformato alcune vie del centro in veri e propri “fiumi” d’acqua, arrivata fino quasi all’altezza dei finestrini delle automobili.
Allagamenti e interventi di emergenza
Secondo i dati della Protezione Civile Marche, tra le 7:45 e le 8:45 sono caduti 93,6 millimetri di pioggia, con un picco di intensità di 160 millimetri all’ora proprio alle 8:45. L’improvviso e intenso evento temporalesco ha causato l’allagamento di numerosi sottopassi, tra cui quelli di Via Abruzzi, Via Fiscaletti e Via Virgilio, dove l’acqua ha raggiunto livelli storici, fino a 2,5 metri. In quest’ultimo sottopasso, una donna è rimasta intrappolata nella sua auto sommersa dall’acqua e salvata tempestivamente da agenti della Polizia Locale. Altri veicoli, tra cui una Smart, sono rimasti bloccati in diversi punti della città.
Le forti piogge hanno provocato anche allagamenti in parcheggi coperti, scantinati, appartamenti al piano terra e persino nella Caserma dei Carabinieri. Il parcheggio all’ex tirassegno è stato completamente sommerso, con auto bloccate dall’acqua. In via Voltattorni, l’acqua ha invaso negozi, garage e abitazioni, aggravando ulteriormente la situazione.
Sono stati decine gli interventi dei Vigili del Fuoco, supportati da squadre provenienti da Ascoli Piceno, per liberare strade da alberi caduti e gestire allagamenti. Al lavoro anche operai comunali, Protezione Civile e Polizia Locale. Il sindaco Antonio Spazzafumo ha convocato un vertice d’urgenza per coordinare le operazioni di soccorso e monitorare l’evolversi della situazione.
Il ruolo determinante della Guardia Costiera
In risposta all’emergenza, il 1° Nucleo Subacqueo della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto è intervenuto nelle zone allagate con l’ausilio di attrezzature tecniche specialistiche e un battello pneumatico. Grazie alla prontezza e professionalità dei sommozzatori, sono state tratte in salvo tre persone: due occupanti di un furgone sommerso in un sottopasso e una donna intrappolata nella propria auto.
La Guardia Costiera ha dimostrato ancora una volta il proprio impegno nella salvaguardia della vita umana non solo in mare ma anche nelle emergenze a terra. Parallelamente, al largo della costa picena sono state avvistate alte trombe d’aria, fenomeni atmosferici che hanno contribuito a creare condizioni meteorologiche particolarmente avverse.
Con la fine del nubifragio la situazione è in fase di miglioramento, ma restano da affrontare numerosi interventi di drenaggio e recupero mezzi. La città di San Benedetto del Tronto continua a lavorare per ripristinare la normalità, con la collaborazione di tutte le forze di soccorso e le istituzioni locali.





