Venezia, 8 ottobre 2025 – Cresce la tensione al Teatro La Fenice in vista della prima dell’opera Wozzeck di Alban Berg, prevista per il 17 ottobre, giorno in cui è stato proclamato uno sciopero dal personale del teatro: la protesta è legata alla recente nomina di Beatrice Venezi a direttrice musicale dell’Orchestra del teatro, una decisione che ha scatenato forti critiche e contestazioni da parte delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) e delle organizzazioni sindacali.
La nomina di Beatrice Venezi e le contestazioni
Beatrice Venezi, direttrice d’orchestra originaria di Lucca, classe 1990, ha costruito la sua carriera tra riconoscimenti nazionali e internazionali, inclusa la nomina a Direttore Principale Ospite del Teatro Colón di Buenos Aires nel novembre 2024 e la direzione del Galaxy Opera Gala a Macao con Plácido Domingo. Con riserve e opposizioni, alcuni colleghi e dipendenti del teatro hanno accolto la sua recente nomina a direttrice musicale del Teatro La Fenice, avvenuta il 22 settembre 2025, nonostante il suo curriculum.
La RSU e le organizzazioni sindacali hanno espresso “forte disagio” per la mancanza di trasparenza nella procedura di nomina e contestano il curriculum artistico di Venezi, ritenendolo “non adeguato alla complessità dell’incarico“. Tra le critiche si annoverano anche dichiarazioni di direttori d’orchestra affermati come Fabio Luisi e Silvia Massarelli, oltre all’ex sovrintendente Cristiano Chiarot, che hanno espresso dubbi sulla sua esperienza e maturità professionale.
Lo sciopero e le iniziative di protesta
In seguito a un incontro con la direzione del teatro e alla partecipazione del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che ha confermato la nomina proponendo un percorso conoscitivo con la nuova direttrice, la RSU ha ribadito la richiesta di revoca preventiva della carica. La mancata accettazione di questa condizione ha portato alla proclamazione dello sciopero per il 17 ottobre, in concomitanza con la prima di Wozzeck.
La giornata di sciopero sarà accompagnata da un’assemblea pubblica alle ore 18:00, aperta anche ai lavoratori di altre istituzioni culturali che hanno manifestato solidarietà e alla cittadinanza veneziana. Il luogo dell’assemblea sarà comunicato nei prossimi giorni.
Wozzeck: un capolavoro espressionista in scena alla Fenice
L’opera di Alban Berg, basata sul dramma incompiuto di Georg Büchner, è un esempio di musica espressionista che fonde elementi drammaturgici e musicali in un intreccio di grande impatto emotivo e simbolico. La partitura, ricca di riferimenti barocchi e classici e caratterizzata dal ricorso all’atonalità, sarà diretta da Markus Stenz, con una produzione che include la regia di Valentino Villa e la partecipazione dell’Orchestra e del Coro del Teatro La Fenice.
La prima rappresentazione di Wozzeck si preannuncia quindi non solo come un evento culturale di rilievo, ma anche come il teatro di un acceso confronto tra la direzione artistica e il personale del teatro.


