Roma, 25 agosto 2025 – E’ ripartita la Msc World Europa. Un’avaria elettrica aveva bloccato la nave da crociera MSC World Europa, con a bordo complessivamente 8.585 persone, al largo dell’isola di Ponza. La situazione si è verificata nella mattinata di oggi, alle 07:25, mentre l’imbarcazione era diretta da Genova a Napoli. La nave è ora in navigazione autonomamente (con una velocità di circa 14 nodi) ed è diretta a Napoli come previsto, con arrivo stimato entro le 21:00 di questa sera.
Il guasto tecnico della Msc World Europa
Secondo quanto comunicato dalla Guardia Costiera, la nave MSC World Europa ha subito un problema di natura elettrica ai motori, che ha causato lo spegnimento delle eliche e la conseguente immobilità al largo di Ponza, a circa 8 miglia nautiche dall’isola. A bordo si trovano 6.496 passeggeri e 2.089 membri dell’equipaggio.
Le condizioni meteo-marine sono favorevoli, garantendo un contesto sicuro per la gestione dell’emergenza. I servizi essenziali per i passeggeri erano assicurati dai generatori di bordo, mantenendo attiva la logistica interna della nave. La situazione a bordo è stata descritta come tranquilla, con i passeggeri che, nonostante il guasto, continuavano a usufruire di alcune attività come il relax in piscina e spazi all’aperto.
I tecnici specializzati della compagnia MSC Crociere sono saliti a bordo per effettuare le verifiche necessarie e tentare di ripristinare il funzionamento dei motori. L’obiettivo primario di far ripartire la nave anche a regime ridotto per consentire l’attracco autonomo a Napoli è stato raggiunto.
Il Centro Secondario di Soccorso Marittimo della Guardia Costiera di Civitavecchia ha seguito costantemente l’evolversi della situazione attraverso sistemi di monitoraggio del traffico marittimo, mantenendo un contatto diretto con la nave e con l’armatore.
La reazione dei passeggeri e la gestione dell’emergenza
Sui social network, in particolare in un gruppo Facebook dedicato ai crocieristi, i passeggeri a bordo hanno iniziato a scambiarsi informazioni e commenti. Molti hanno appreso la notizia dell’avaria dai telegiornali. Alcuni chiedevano dettagli su come sarà gestito il trasferimento da Napoli alla stazione ferroviaria per i passeggeri che devono proseguire il viaggio.
Un passeggero ha dichiarato di essere fermo con i motori spenti dall’alba, confermando che la guardia costiera era salita a bordo per monitorare la situazione. Nonostante la fermata forzata, i servizi a bordo sono stati ripristinati e l’atmosfera è apparsa calma e ordinata.
