Il corpo senza vita di una donna novantenne è stato scoperto avvolto nel cellophane all’interno di un garage a Scortichino, frazione di Bondeno. I Carabinieri hanno avviato un’indagine per occultamento di cadavere e truffa allo Stato. Il figlio della vittima, di 54 anni, avrebbe nascosto il corpo per continuare a ricevere la pensione. Autopsia in programma per determinare le cause e la data della morte, risalente a gennaio
Il ritrovamento del cadavere di una madre in un garage a Scortichino, una frazione di Bondeno, ha scosso profondamente la comunità locale. La vittima, una donna di novantanove anni, è stata scoperta il 6 maggio 2025, grazie a segnalazioni anonime che hanno portato i Carabinieri a effettuare un’ispezione nell’abitazione. Il corpo, avvolto in cellophane e nascosto in un angolo del garage, ha dato il via a un’indagine per occultamento di cadavere e truffa ai danni dello Stato.
Il sospetto principale
Il principale sospettato è il figlio della donna, un uomo di 54 anni, accusato di aver mantenuto il corpo della madre in casa per continuare a percepire la pensione. Questo comportamento, che rappresenta un reato grave, potrebbe comportare pesanti conseguenze legali per lui. La Procura di Ferrara, guidata dalla dottoressa Sveva Insalata, sta indagando anche su un possibile coinvolgimento di un’altra persona, i cui dettagli non sono stati ancora resi noti.
Le indagini in corso
Le indagini si concentrano ora sull’accertamento delle cause della morte della donna. Sarà un’autopsia a chiarire se la morte sia avvenuta per cause naturali o se ci siano elementi che possano suggerire un intervento esterno. Le prime ipotesi indicano che il decesso potrebbe risalire a gennaio di quest’anno, sollevando interrogativi su come il figlio sia riuscito a nascondere il corpo senza destare sospetti per così tanto tempo.
Riflessioni sulla truffa di stato
In Italia, i casi di truffa legati a pensioni non sono rari, ma questo episodio presenta una gravità particolare, in quanto coinvolge un figlio che avrebbe sfruttato la morte della propria madre per ottenere vantaggi economici.






