Milano, 20 gennaio 2026 – A Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, è stata ufficialmente presentata questa mattina la Fondazione Vecchioni in ricordo di Arrigo, nata per onorare la memoria del figlio di Daria Colombo e Roberto Vecchioni e per affrontare il tema della salute mentale con uno sguardo rivolto soprattutto ai giovani.
Una Fondazione contro lo stigma della malattia mentale

L’evento ha visto la partecipazione del sindaco di Milano Giuseppe Sala, dell’assessore al Welfare Lamberto Bertolè, del presidente della Società Italiana di Medicina Psicosomatica Antonino Minervino e di Francesca Vecchioni. La Fondazione Vecchioni si propone come una realtà impegnata nella lotta allo stigma legato alle malattie mentali, attraverso una molteplicità di iniziative che comprendono eventi musicali, campagne di sensibilizzazione, incontri nelle scuole e conferenze rivolte a un pubblico giovane.
Durante la conferenza, il cantautore e docente Roberto Vecchioni, noto per la sua lunga carriera iniziata nel 1966 e per il suo impegno culturale e sociale, ha ricordato il figlio Arrigo, sottolineando: “Il cognome è quello dei Vecchioni, ma non è il mio. La Fondazione è per lui che ha lottato per diciassette anni, disperatamente, contro le malattie mentali. Non ce l’ha fatta, ma per me è un Dio e ce l’ha fatta”. Vecchioni ha evidenziato il bisogno di amore, attenzione e organizzazione per aiutare chi soffre, aggiungendo con emozione: “Il dolore passa con il tempo e il tempo passa con il dolore”.
La missione di sensibilizzazione e il primo grande progetto
La presidente della Fondazione, Daria Colombo, ha ricordato i dati allarmanti secondo cui il suicidio rappresenta la seconda causa di morte tra i giovani tra i 15 e i 29 anni, dopo gli incidenti stradali. “Durante il mio vissuto con mio figlio – ha spiegato – non mi rendevo conto della portata del problema. Oggi è un vero problema sociale e sento la responsabilità di fare qualcosa”. Colombo ha sottolineato l’importanza di abbattere lo stigma associato alla malattia mentale, paragonandolo ad altre malattie fisiche: “Se ti ammali di tumore, di appendicite o di diabete non ti vergogni, ne parli. Allo stesso modo bisogna parlare di malattia mentale senza vergogna”.
La Fondazione Vecchioni ha già in programma il suo primo grande evento pubblico: il concerto organizzato in collaborazione con Radio Italia, che si terrà il 15 maggio in Piazza Duomo a Milano, un appuntamento simbolico per promuovere cultura e partecipazione nella lotta contro lo stigma della salute mentale.
Fonte: Nicoletta Totaro - Salute mentale, nasce la Fondazione Vecchioni in ricordo di Arrigo: "Cultura contro lo stigma"

