Napoli, 24 ottobre 2025 – Un episodio di maltrattamento animale ha scosso la comunità di San Sebastiano al Vesuvio, in provincia di Napoli. I carabinieri hanno denunciato un dog sitter di 39 anni per aver trascinato un cane legato con una catena a strozzo per quasi sei chilometri mentre era in sella a una e-bike. Nel procedimento risultano coinvolti anche il proprietario dell’animale, un uomo di 54 anni residente a Volla, località vicina.
Il drammatico salvataggio di Bella
La scena è stata notata da un passante che ha immediatamente allertato le forze dell’ordine. I militari hanno fermato il ciclista e liberato la femmina di pastore tedesco di 5 anni e mezzo, chiamata Bella, dalla catena che le causava evidenti sofferenze. Dopo essere stata tolta la catena, il cane non riusciva a stare in piedi, guaendo dal dolore. Sul luogo è stata trovata anche una macchia di sangue sull’asfalto, segno delle ferite riportate dall’animale.
Trascina un cane per 6 chilometri a San Sebastiano pic.twitter.com/I4ae0Vzneq
— Francesco Borrelli (@NotizieFrance) October 24, 2025
Bella è stata trasferita d’urgenza alla clinica veterinaria di Torre del Greco, dove è attualmente ricoverata sotto le cure dei medici dell’Asl veterinaria Napoli 3. Le condizioni di salute dell’animale sono al momento monitorate con attenzione.
Denunciati il dog sitter e il proprietario del cane
Il dog sitter ha riferito ai carabinieri di aver iniziato a trascinare Bella da Volla, dove risiede il proprietario, per una distanza di circa 5,7 chilometri prima di essere fermato. Le accuse nei suoi confronti sono di maltrattamento e abbandono di animali, accuse che riguardano anche il proprietario dell’animale, ritenuto responsabile per non aver impedito quanto accaduto.
L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha evitato che la situazione potesse aggravarsi ulteriormente, portando alla luce una vicenda che ha suscitato indignazione nella comunità locale. Il caso è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria per le ulteriori determinazioni del caso.
Potrebbe interessarti anche questa notizia: Rain, il cane abbandonato che nessuno voleva (piangeva in silenzio): dal gelo della strada al calore di una casa






