Napoli, 17 settembre 2025 – Un dramma ha scosso questa mattina l’istituto comprensivo 55 Piscicelli-Maiuri di Napoli, quando un docente di 60 anni è stato colpito da un malore improvviso mentre si trovava in aula. Nonostante l’intervento tempestivo del personale scolastico e dei sanitari del 118, l’uomo è deceduto poco dopo aver lasciato la classe, lasciando un profondo vuoto nella comunità educativa e nel quartiere Vomero.
Il docente: un punto di riferimento per la comunità scolastica
Il docente, noto e apprezzato nel quartiere Vomero, era stato per circa dieci anni un pilastro dell’istituto comprensivo. La dirigente scolastica Gabriella Talamo ha ricordato l’uomo come una persona di grande cultura, amata da alunni e genitori, che aveva saputo appassionare i ragazzi con una didattica pratica e coinvolgente, soprattutto nella materia della matematica, sua grande passione. «Non sarà mai dimenticato dai colleghi, dagli studenti e dalle famiglie», ha sottolineato la dirigente, evidenziando il vuoto lasciato da questa improvvisa perdita.
Malore in classe, indagini in corso
Il malore è avvenuto poco dopo l’orario di ingresso a scuola. Il personale ha subito attivato le manovre di rianimazione con l’ausilio del defibrillatore, proseguite poi dai sanitari del 118 giunti sul posto. Purtroppo, ogni tentativo di salvare il docente è risultato vano. Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti anche i carabinieri per i rilievi e le indagini di rito. La salma è stata affidata ai familiari, mentre la comunità scolastica continua a elaborare il lutto per la perdita di un insegnante tanto stimato.






