Novellara (Reggio Emilia), 27 ottobre 2025 – Nella notte scorsa, un tragico evento ha scosso la comunità di Novellara, piccolo comune della provincia di Reggio Emilia. Solange Samantha Rizzetto, una giovane donna di 28 anni di origine cubana, è morta folgorata nel bagno della sua abitazione in strada Boschi, a seguito di una scarica elettrica che le è stata fatale mentre faceva la doccia.
Morta folgorata: dinamica e interventi sul luogo della tragedia
L’allarme è stato lanciato poco dopo le ore 3:00 dalla nonna della ragazza, che ha rinvenuto Solange riversa a terra nel piccolo bagno adiacente al garage. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i soccorsi con ambulanza, automedica e vigili del fuoco del distaccamento di Guastalla, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato vano.

I carabinieri, giunti per i rilievi, hanno avviato le indagini per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente, che al momento appare come una tragica fatalità. La presenza di una stufetta elettrica nella stanzetta adiacente al bagno è al centro delle verifiche, ipotizzando un contatto accidentale che avrebbe causato la folgorazione.
Profilo di Solange Samantha Rizzetto e il contesto locale
Solange viveva a Novellara, cittadina di circa 13.350 abitanti situata nella pianura Padana a nord di Reggio Emilia, nota per la sua storia e per essere un centro agricolo e industriale. La giovane era benvoluta nella comunità, lavorava come cameriera presso il ristorante Doppio Senso a Correggio e frequentava il convitto Corso. Amici e vicini la ricordano come una persona solare, gentile e sempre sorridente.
Rischi della corrente elettrica in ambienti umidi e consigli di sicurezza
L’incidente evidenzia nuovamente i rischi legati all’uso degli apparecchi elettrici in bagno, ambiente particolarmente pericoloso a causa della presenza di acqua, che è un eccellente conduttore di elettricità. La folgorazione può avvenire se un dispositivo elettrico, come stufette, asciugacapelli o piastre per capelli, viene a contatto con l’acqua o se l’impianto elettrico non è adeguatamente protetto. Per prevenire tragedie simili, è fondamentale evitare di utilizzare apparecchi elettrici vicino a fonti d’acqua, assicurarsi che l’impianto sia dotato di un interruttore differenziale funzionante (salvavita) e di una messa a terra corretta, e non toccare mai dispositivi elettrici con le mani bagnate. Inoltre, eventuali cavi usurati o danneggiati devono essere sostituiti immediatamente per garantire la massima sicurezza domestica.






