Foggia, 21 agosto 2025 – Lucrezia Baccichet, attrice e scrittrice milanese di 28 anni, è deceduta questa mattina in un grave incidente stradale lungo la strada provinciale 115, che collega Foggia a Troia. La giovane si trovava a Troia per una breve vacanza presso alcuni parenti, quando l’auto su cui viaggiava si è scontrata con un furgone Fiat Ducato. Nell’impatto sono rimaste ferite altre quattro persone.
Chi era Lucrezia Baccichet
Lucrezia Baccichet aveva studiato al Centro Intensivo Allenamento Permanente Attori, frequentando anche il corso di cinema della Scuola Mohole di Milano. Aveva recitato a teatro in “Annarella” per la regia di Alessandro Iori. Al cinema aveva avuto una parte nel film di Fabrizio Maria Cortese “Il meglio di te” e aveva recitato in alcuni cortometraggi. La giovane attrive era anche una grande appassionata di equitazione e di nuoto.
Oltre alla recitazione, la giovane era autrice: nel 2024 ha pubblicato il suo primo romanzo autobiografico, “Io sono. Manuale di Sopravvivenza al mondo delle apparenze”. Nel libro e nei video Lucrezia sottolineava l’importanza dell’autenticità e dell’amore per se stessi come base per amare e farsi amare, al di là degli stereotipi imposti dalla società.
Molto attiva sui social, Instagram e Facebook erano i suoi spazi per condividere momenti di lavoro, shooting fotografici e scene di vita quotidiana, sempre con il sorriso che la caratterizzava.
Dettagli dell’incidente
L’auto, una Seat Ibiza, trasportava Lucrezia Baccichet insieme ai suoi genitori e ad altri familiari. Il furgone, invece, trasportava sette braccianti agricoli stranieri impegnati nei lavori nei campi della zona. La dinamica dell’incidente non è ancora del tutto chiara, ma l’impatto è stato così violento da sbalzare la giovane fuori dall’abitacolo, causando la sua morte sul colpo.
Il personale sanitario intervenuto ha soccorso undici persone in totale, di cui quattro sono state ricoverate in ospedale: tre passeggeri dell’auto e il conducente del furgone. Fortunatamente, le loro condizioni non sembrano gravi.
Reazioni e interventi
Sul luogo dello scontro sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco per i rilievi e la messa in sicurezza della zona. Il sindaco di Troia, Francesco Caserta, ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia e agli altri coinvolti. “Purtroppo la strada provinciale 115 è tristemente nota per il numero elevato di incidenti, spesso con esito mortale. Abbiamo più volte sollecitato interventi per la messa in sicurezza di questo tratto“, ha dichiarato il primo cittadino.
