Treviglio, 22 luglio 2025 – È venuto a mancare a soli 27 anni Thiago Elar, noto tiktoker originario della Bergamasca, che aveva condiviso apertamente sul web il suo delicato percorso di vita da ragazzo transgender. Prima della transizione, era conosciuto come Lisa El Arbaoui. La notizia del suo decesso, avvenuto per cause naturali, ha suscitato grande commozione nella comunità virtuale e tra chi lo conosceva personalmente.
Il racconto di un percorso difficile sui social
Thiago Elar si era distinto per la sua sincerità e trasparenza, raccontando attraverso numerosi video quotidiani – anche 10-20 al giorno – le difficoltà affrontate nel corso della transizione di genere. Nei suoi contenuti, spesso intrisi di emozioni contrastanti come rabbia e disperazione, condivideva la lotta contro un disturbo del comportamento alimentare e i momenti di isolamento vissuti nelle cliniche psichiatriche. Non mancavano riferimenti al rapporto complicato con alcuni familiari, che aggravava il suo stato di disagio psicologico.
La sua comunità di follower, composta da oltre 147mila persone, era testimone quotidiana della sua richiesta di aiuto e sostegno, in un cammino segnato da sofferenza ma anche da una forte determinazione a non arrendersi. Tra i suoi ultimi messaggi, uno in particolare risuona come una premonizione: “Sono ancora qui. Domani ho appuntamento col medico che mi manderà in un posto migliore”. In un altro video ammetteva, con parole drammatiche, di attendere un luogo che “probabilmente mi porterà alla fine dei miei giorni”.
Il commiato e i funerali
Il cordoglio per la morte di Thiago Elar si è esteso rapidamente anche al di fuori del mondo virtuale. La famiglia, rappresentata dalla madre Doni e dai nonni Angela ed Ernesto, ha annunciato con profondo dolore i funerali, che si terranno mercoledì 23 luglio alle ore 15 nella parrocchiale di Osio di Sotto. La veglia di preghiera è prevista per martedì alle 16.30 presso la Casa del Commiato Ricciardi e Corna.
La comunità locale e online si stringono attorno al ricordo di un giovane che, con il suo coraggio e la sua sincerità, aveva saputo aprire una finestra su tematiche complesse come la transizione di genere e le malattie psichiatriche, sensibilizzando migliaia di persone.






