Fossano, 4 agosto 2025 – Si è spenta oggi Alessandra Balocco, amministratrice delegata e presidente del noto gruppo dolciario di Fossano (Cuneo), all’età di 61 anni, dopo una lunga malattia iniziata nel 2024. Figura di riferimento per l’azienda di famiglia, Alessandra aveva preso le redini dell’impresa nel 2022, dopo la tragica scomparsa del fratello Alberto, colpito da un fulmine durante un’escursione in mountain bike. Lascia il marito Ruggero Costamagna, al suo fianco anche in azienda, e il figlio Marco.
Una vita dedicata al gruppo dolciario Balocco
Entrata in azienda nel 1990, Alessandra Balocco ha rappresentato la terza generazione della famiglia alla guida del gruppo fondato nel 1927. Sotto la sua direzione, la società ha consolidato la propria posizione in Italia e sui mercati internazionali, raggiungendo nel 2023 un fatturato di circa 254 milioni di euro, con un patrimonio netto di 97 milioni, oltre 500 dipendenti e esportazioni in 70 Paesi. Nel comunicato ufficiale diffuso dall’azienda si sottolinea come Alessandra abbia contribuito con “totale dedizione, determinazione e competenza alla crescita e al consolidamento dell’azienda”.
Il “Pandoro-Gate” e il ruolo di Alessandra Balocco
Durante il suo mandato, la manager ha affrontato anche momenti difficili, tra cui la vicenda giudiziaria nota come “Pandoro-Gate”, legata a una collaborazione con Chiara Ferragni che ha portato a una sanzione da parte dell’Antitrust e a un procedimento penale. Alessandra Balocco aveva scelto di non patteggiare, sostenendo con fermezza che l’azienda non avesse mai messo in atto pratiche commerciali scorrette nei confronti dei consumatori.
Il consiglio di amministrazione, composto da Ruggero Costamagna, Marco Costamagna, Diletta Balocco, Assunta Pinto e Gianfranco Bessone, ha annunciato che proseguirà lo sviluppo dell’azienda seguendo le linee guida tracciate dalla presidente scomparsa. La comunità di Fossano, dove ha sede il gruppo, ha proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali che si svolgeranno in forma riservata.
Il sindaco di Fossano, Dario Tallone, ha espresso il proprio cordoglio, ricordando “l’opera intelligente e lungimirante” di Alessandra Balocco, mentre il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha definito la sua perdita “una notizia tristissima per il nostro Piemonte” e ha rivolto le condoglianze alla famiglia e alla comunità.






