Aosta, 14 agosto 2025 – Tragico incidente sul Monte Castore, nel massiccio del Monte Rosa, dove due alpinisti italiani hanno perso la vita durante una scalata. Le vittime sono un uomo di 33 anni residente in provincia di Pisa e una donna di 36 anni, originaria dell’estero ma residente a Padova.
I dettagli dell’incidente sul Monte Castore
I due alpinisti erano partiti la mattina del 13 agosto dal rifugio Quintino Sella con l’obiettivo di raggiungere la cima del Castore e completare la traversata scendendo dal versante ovest della montagna. Secondo i soccorritori, è possibile che siano stati sorpresi dal maltempo, perdendo l’itinerario sulla cresta e precipitando sul ghiacciaio sottostante.
L’allarme è scattato nella notte tra il 13 e il 14 agosto, quando il fidanzato della donna ha segnalato il mancato rientro della coppia. Il primo sorvolo con l’elicottero, effettuato la mattina successiva, non ha dato esito positivo. Tuttavia, grazie al GPS di uno degli alpinisti, gli uomini della Guardia di Finanza di Cervinia e Alagna sono riusciti a localizzare un punto preciso sul percorso. Le ricerche si sono concentrate in quella zona, dove sono stati rinvenuti i corpi senza vita dei due alpinisti.
Il recupero delle salme è stato effettuato nel primo pomeriggio dal Soccorso Alpino valdostano, che ha trasportato i corpi al Champoluc. Le indagini sono ora affidate alla Guardia di Finanza di Cervinia.






