Un altro tragico incidente si è verificato oggi sulle imponenti pareti del Monte Bianco, dove un alpinista è precipitato per oltre 200 metri scivolando lungo un ghiacciaio. La vittima, un uomo lombardo, stava affrontando la cresta del Brouillard, a 4.030 metri di quota, in compagnia di due amici con cui procedeva slegato.
L’incidente e il soccorso alpino
Secondo quanto riportato dal Soccorso alpino valdostano, intervenuto tempestivamente sul luogo dell’incidente, l’alpinista è caduto improvvisamente ed è scivolato lungo il ghiacciaio, fermandosi solo in fondo. Il corpo senza vita è stato recuperato e trasferito a Courmayeur. I due compagni, fortunatamente illesi, sono stati accompagnati a valle. Le indagini sull’accaduto sono affidate alla Guardia di Finanza di Entreves, che sta cercando di ricostruire dinamica e cause della caduta.
Questa tragedia si inserisce nel drammatico bilancio di un’estate funestata da incidenti in montagna: solo negli ultimi tre mesi sono sette le vittime tra Piemonte e Valle d’Aosta, con diversi episodi anche sul versante del Monte Bianco, tra cui un recente crollo di un seracco che ha coinvolto 15 alpinisti e provocato una vittima e quattro feriti.

