Milano, 14 agosto 2025 – Sono in corso accertamenti da parte della Procura di Milano sull’omicidio di Silvana Damato, 70 anni, ex tabaccaia in pensione, trovata morta venerdì scorso nella vasca da bagno della sua abitazione a Bruzzano, quartiere della periferia nord della città.
Il ritrovamento di Silvana Damato: il risultato dell’autopsia
Il corpo della donna è stato rinvenuto dai vigili del fuoco, intervenuti su richiesta di un gruppo di amici preoccupati per la sua assenza a un appuntamento pomeridiano. Silvana Damato non si era presentata alla consueta partita di burraco presso la caffetteria Sun Strac al Parco Nord, dove era solita incontrarsi con i suoi conoscenti. Dopo diversi tentativi di contatto telefonico andati a vuoto, gli amici si sono recati nel suo appartamento al sesto piano di una palazzina popolare in via Alessandro Bisnati 7, trovando la porta chiusa dall’esterno con più mandate e il mazzo di chiavi assente.
L’ingresso è stato possibile solo grazie all’intervento dei pompieri, che si sono calati dal tetto per entrare. All’interno, Silvana è stata trovata distesa nella vasca da bagno, col volto rivolto verso l’alto e il corpo parzialmente immerso nell’acqua. L’autopsia, eseguita di recente, ha evidenziato tumefazioni agli occhi e sul volto e soprattutto segni sul collo, che saranno oggetto di ulteriori approfondimenti. Sono inoltre in corso esami tossicologici e la verifica della presenza di acqua nei polmoni per chiarire le modalità della morte.
Indagini in corso e scenario investigativo
L’appartamento era in ordine, senza segni di lotta o effrazione, né mancanza di oggetti di valore, fatta eccezione per il mazzo di chiavi scomparso dall’abitazione. Gli investigatori stanno esaminando i tabulati telefonici relativi alle celle della zona e le immagini delle telecamere di sorveglianza dell’edificio. Sono stati inoltre interrogati amici e vicini di casa. Secondo gli inquirenti, la donna potrebbe aver aperto la porta all’aggressore, che poi si sarebbe allontanato portando con sé le chiavi.
Le indagini dei carabinieri proseguono per ricostruire con precisione gli ultimi momenti di vita di Silvana Damato e individuare responsabili e moventi del delitto.






