Milano, 24 novembre 2025 – Milano ha tributato un sentito e commosso addio a Ornella Vanoni, icona della musica d’autore italiana, nei funerali tenutisi oggi pomeriggio nella chiesa di San Marco, nel cuore di Brera, il quartiere dove la cantante ha vissuto a lungo. Nonostante una pioggia costante, migliaia di persone si sono radunate in piazza San Marco per omaggiare la regina della canzone italiana, testimoniando l’affetto e la stima nutriti nei suoi confronti.
Una cerimonia di addio partecipata nel cuore di Milano

La cerimonia funebre ha visto la partecipazione di numerosi volti noti del mondo dello spettacolo e delle istituzioni. Tra i presenti, Mara Maionchi, Iva Zanicchi, Amadeus, oltre al sindaco di Milano Giuseppe Sala, al presidente del Senato Ignazio La Russa e alla ministra Anna Maria Bernini. All’ingresso in chiesa, Fabio Fazio, che ha definito il ringraziamento l’espressione più adatta per ricordare Vanoni, ha commentato: “Credo che lei sarebbe persino un po’ sorpresa, ma certamente felice. Grazie è la parola giusta”.
Davanti alla chiesa, sono state deposte corone di fiori gialli e bianchi inviate da personalità e istituzioni come Maria De Filippi, Warner Bros. Music, Discovery, Piersilvio e Silvia Berlusconi, Mahmood e il Piccolo Teatro di Milano. Proprio il Piccolo ha ospitato fino a ieri la camera ardente, che ha accolto un flusso continuo di persone, stimato in oltre cinquemila, che hanno voluto rendere omaggio alla cantante.
L’ultimo saluto tra musica e ricordi
Durante la funzione, il trombettista Paolo Fresu ha accompagnato il rito con le note di “Senza fine” e “L’Appuntamento”, brani simbolo della carriera di Vanoni. Il feretro, semplice e in legno chiaro come da volontà dell’artista, è stato accolto da un lungo applauso e da un commovente grido di un fan: “Non sei sola, il Califfo ti aspetta”, riferendosi a Franco Califano, suo grande amico e collaboratore.
Il sindaco Giuseppe Sala ha proclamato per la giornata un lutto cittadino, sottolineando come Vanoni incarnasse la libertà e la milanesità. “Una donna straordinaria, una voce indimenticabile per Milano”, ha detto Sala, che ha anticipato l’intenzione di onorarne la memoria con una dedica significativa in città, in accordo con i familiari.
Ornella Vanoni, nata a Milano nel 1934, ha attraversato oltre sette decenni di carriera, distinguendosi per la sua versatilità e per la capacità di interpretare la musica d’autore italiana con uno stile unico e riconoscibile. La sua eredità artistica rimane viva nel cuore dei milanesi e degli appassionati di musica in tutta Italia.
Fonte: Nicoletta Totaro - Funerali Ornella Vanoni, in migliaia per l'addio alla regina della canzone d'autore






