L’eurodeputata Salis al corteo milanese contro sfratti e caro affitti, denuncia la speculazione edilizia e chiede un blocco immediato delle procedure di sgombero.
Milano, 3 luglio 2025 – Ilaria Salis, eurodeputata di Alleanza Verdi-Sinistra, ha preso parte questo pomeriggio al corteo organizzato da numerose associazioni e sindacati inquilini per rivendicare il diritto alla casa, una questione di crescente urgenza nel capoluogo lombardo. La manifestazione ha visto una partecipazione significativa di cittadini e rappresentanti politici, uniti nella richiesta di interventi immediati contro gli sfratti, gli sgomberi e la speculazione immobiliare.
Il diritto alla casa al centro della protesta
Durante il corteo, Ilaria Salis ha sottolineato come “il diritto all’abitare non sia più garantito in Italia”, evidenziando la necessità di un blocco immediato di sfratti e sgomberi. L’eurodeputata ha inoltre puntato il dito contro il fenomeno della speculazione edilizia e il caro affitti, che stanno creando una situazione di crescente disagio sociale. “Manifestiamo per dire no alla speculazione edilizia e per dire basta al caro affitti”, ha affermato con fermezza.
La questione abitativa, ha rimarcato Salis, non può più essere ignorata dalle istituzioni, soprattutto in un contesto in cui sempre più persone si trovano in difficoltà economiche. L’eurodeputata ha definito la risposta del governo alle emergenze sociali come una “criminalizzazione dei poveri”, accusandolo di adottare uno “stato di polizia” per gestire le tensioni sociali, individuando nei soggetti più vulnerabili, come coloro che non possono permettersi un affitto e sono costretti ad occupare, un capro espiatorio.
Ilaria Salis: dal carcere in Ungheria all’Europarlamento
Nata a Milano nel 1984, Ilaria Salis è un’attivista e politica con un percorso caratterizzato da un forte impegno sociale. Laureata presso l’Università degli Studi di Milano, ha lavorato come insegnante e ha militato attivamente nell’antifascismo sin dalla giovinezza, partecipando alla fondazione del centro sociale FOA Boccaccio di Monza.
Nel 2023 è stata arrestata a Budapest in una vicenda molto seguita, con accuse che hanno suscitato un dibattito internazionale sui diritti umani e le condizioni di detenzione. Grazie alla sua elezione al Parlamento europeo, avvenuta nel 2024 con oltre 178 mila preferenze nella circoscrizione nord-occidentale, ha ottenuto l’immunità parlamentare e successivamente la liberazione dalle autorità ungheresi.
Dal suo insediamento in Parlamento, Salis si è impegnata su temi quali le condizioni carcerarie, l’immigrazione e le problematiche giovanili, mantenendo uno stretto legame con le istanze sociali più critiche, come dimostrato anche dalla sua partecipazione attiva al corteo di oggi a Milano.
La manifestazione odierna rappresenta un momento significativo nel dibattito cittadino e nazionale sul diritto alla casa, con la voce di Ilaria Salis che si pone come portavoce delle istanze di chi si trova in difficoltà nel mercato immobiliare milanese e italiano.
Fonte: alanews - Milano, Salis al corteo per il diritto alla casa: "Questo governo criminalizza i poveri"





