Milano, 22 luglio 2025 – Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, si è espresso con fermezza riguardo alle recenti vicende giudiziarie che coinvolgono l’amministrazione comunale, in particolare l’inchiesta sull’urbanistica che ha visto tra gli indagati anche l’ex assessore alla Rigenerazione urbana, Giancarlo Tancredi, dimessosi ieri. Sala ha ribadito la propria volontà di proseguire nel mandato e ha risposto alle domande dei cronisti sulla possibile ricaduta politica della vicenda in vista delle prossime elezioni comunali.
Sala: “Le mie dimissioni non avrebbero fatto comodo a nessuno”
Durante un incontro con la stampa, il sindaco ha dichiarato: “Ho un po’ l’impressione che le mie dimissioni non avrebbero fatto comodo a nessuno, né al centrosinistra né al centrodestra”. Sala ha sottolineato la complessità della situazione, affermando che “tenersi sulle spalle una situazione così pesante non è facile e non so chi l’avrebbe fatto in questo momento”. Ha inoltre evidenziato che l’impatto delle inchieste dipenderà dal modo in cui l’amministrazione lavorerà nei prossimi anni e ha invitato la sua parte politica a concentrarsi sul lavoro concreto anziché su polemiche: “Questa cosa non pregiudica il lavoro”.
Il sindaco ha anche espresso fiducia nell’operato di Tancredi, ringraziandolo pubblicamente: “Approfitto dell’occasione per ringraziare Tancredi, che ha fatto un grande lavoro. Credo molto nella sua onestà e mi spiace per come sia finita, guardiamo avanti”.
Delega Urbanistica temporaneamente affidata alla vicesindaca Scavuzzo
In attesa di nominare un nuovo assessore alla Rigenerazione urbana, Sala ha deciso di affidare temporaneamente la delega all’urbanistica alla vicesindaca Anna Scavuzzo. “Non voglio prendere una decisione con urgenza che potrebbe portarci a riflessioni sbagliate – ha spiegato il sindaco –. Voglio pensarci con calma e fare la scelta giusta”. Il primo cittadino ha precisato che la soluzione attuale è temporanea e che la nomina del sostituto di Tancredi richiederà tempo per individuare la figura più adeguata.
Potrebbe interessarti anche questa notizia: Urbanistica, Pella si dimette da J+S: “Siamo estranei ai fatti contestati”






