Milano, 10 dicembre 2025 – In occasione del 185° anniversario della sua fondazione, l’Istituto dei Ciechi di Milano ha organizzato un evento celebrativo presso la sede di via Vivaio che ha visto la partecipazione di importanti rappresentanti istituzionali quali il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il prefetto Claudio Sgaraglia e l’arcivescovo Mario Delpini.
Le parole dei protagonisti all’evento celebrativo

Durante la cerimonia, il presidente dell’Istituto Rodolfo Masto ha evidenziato le sfide legate alla complessità architettonica della città: “Milano è una città complessa dal punto di vista architettonico. Tutto sommato è una città antica, per cui non è facile risolvere problematiche di mobilità nelle esigenze di tutti. Però il rapporto con le istituzioni è vivo. Non è sempre facile riuscire ad ottenere quello che si vuole, ma è importante mantenere viva la cultura. La cosa che ci distrugge di più è accorgersi che non c’è più la cultura pronta a comprendere i tuoi problemi”.
Accanto a Masto, il presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), Mario Barbuto, ha ricordato l’importanza storica dell’istituzione: “Una ricorrenza importante per questa grande istituzione di Milano che celebra oggi i suoi 185 anni. Ha percorso due secoli di storia italiana e anche di storia imperiale pre-unitaria”.
La città di Milano ospiterà una Casa della Luce per ciechi e ipovedenti
Un annuncio di rilievo è stato fatto proprio da Barbuto, che ha svelato un progetto innovativo in programma: “Dal prossimo anno l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti regalerà all’istituto una delle sei “Case della Luce” per dare impulso alla vita indipendente di queste persone. Nell’arco di trenta mesi realizzeremo una grande operazione di autonomia e indipendenza. I nostri occhi sono aperti sul futuro”.
Questa iniziativa rappresenta un passo concreto verso l’autonomia e il miglioramento della qualità della vita per ciechi e ipovedenti, all’interno di una città come Milano, che sotto la guida del sindaco Sala, impegnato dal 2016 nella sua amministrazione, continua a promuovere politiche inclusive e di sostegno alle fasce più fragili della popolazione.
Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, presente all’evento, ha ribadito l’impegno della regione nel sostenere progetti che uniscano innovazione e tradizione, confermando la volontà di rendere la Lombardia un territorio sempre più inclusivo e attento alle esigenze sociali.
L’evento ha così celebrato non solo il passato prestigioso dell’Istituto dei Ciechi di Milano ma anche il suo futuro, con un occhio rivolto a nuove soluzioni tecnologiche e sociali per favorire l’autonomia delle persone con disabilità visive.
Fonte: Nicoletta Totaro - Milano, Barbuto (Uici): "La città ospiterà una delle Case della Luce per ciechi e ipovedenti"

