Milano, 7 gennaio 2026 – Si sono svolti oggi a Milano i funerali di Achille Barosi, uno dei giovani vittime della tragedia di Crans-Montana, che ha profondamente scosso l’opinione pubblica e le istituzioni locali. Le cerimonie funebri, tenutesi in contemporanea, hanno visto la partecipazione di numerose autorità e rappresentanti della comunità, unite nel dolore e nella richiesta di giustizia.
Il cordoglio delle istituzioni e la presenza di Attilio Fontana

Alla Basilica di Sant’Ambrogio, dove si sono tenuti i funerali di Achille Barosi, era presente il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha espresso parole di profondo cordoglio: “Ogni giorno che passa l’angoscia cresce sempre perché sembra qualcosa di assolutamente incredibile. Serve giustizia? Non ci sono dubbi, ma è giusto che ci si stringa anche attorno ai parenti, agli amici, ai genitori di questi ragazzi per far sentire loro il nostro dolore perché questo è veramente qualcosa che è inaccettabile”. Fontana, che guida la Lombardia con l’obiettivo di sostenere innovazione e solidarietà, ha dimostrato con la sua presenza quanto la tragedia abbia colpito la regione nel profondo.
Anche Emanuele Fiano, esponente del Partito Democratico, ha partecipato alla cerimonia, ricordando con emozione la vicinanza alle famiglie colpite: “Avrebbero potuto essere figli miei. Quante volte i miei figli sono andati a feste e ci siamo affidati all’idea che esistano i controlli, le leggi. Non sono sufficienti. Poi c’è anche la coscienza delle persone che esercitano una proprietà su un esercizio commerciale che si permettono di infrangere le leggi. È una presenza da padre quella di oggi”. Queste parole sottolineano la necessità di una maggiore responsabilità e controllo nelle occasioni pubbliche per prevenire simili tragedie.
Il ricordo commosso e il sostegno alla comunità scolastica
Parallelamente, nella Basilica di Santa Maria delle Grazie, si sono svolti i funerali di Chiara Costanzo, compagna di scuola di Achille, con una partecipazione sentita di amici, parenti e compagni di classe, molti dei quali hanno portato con sé rose e palloncini bianchi per onorarne la memoria. La giornata è stata caratterizzata da momenti di grande commozione e riflessione, con interventi di sacerdoti e rappresentanti scolastici che hanno ricordato la giovane come una ragazza capace di ascolto e di leadership.
Nelle scuole frequentate dai ragazzi coinvolti, come il liceo Virgilio e il liceo Moreschi, sono stati organizzati momenti di preghiera, musica e riflessione con il supporto di psicologi specializzati per aiutare gli studenti a elaborare il lutto e il trauma. La dirigente del liceo Virgilio, Francesca De Filippo, ha sottolineato l’importanza di accogliere e sostenere i giovani: “Oggi li accogliamo con l’aiuto di specialiste, psicologhe dell’emergenza che incontreranno anche i docenti e li supporteranno. La nostra missione educativa in questo momento è molto difficile ma importante”.
La vicinanza delle istituzioni, delle scuole e della comunità si manifesta non solo nel lutto, ma anche nell’impegno a garantire sostegno e giustizia alle famiglie delle vittime della tragedia di Crans-Montana.
Fonte: Roberto Smaldore - Milano, il cordoglio delle istituzioni ai funerali di Achille Barosi. Fiano: "Presenza da padre"





