Milano, 15 dicembre 2025 – Prosegue il processo in appello riguardante l’accusa di violenza sessuale di gruppo nei confronti di una studentessa americana, episodio avvenuto nella notte tra il 26 e il 27 marzo 2022 nel centro della movida milanese. Durante l’udienza a porte chiuse, il sostituto procuratore generale Massimo Gaballo ha richiesto la conferma delle condanne emesse in primo grado per Mattia Lucarelli, figlio dell’ex calciatore Cristiano Lucarelli, e per Federico Apolloni, entrambi condannati a 3 anni e 7 mesi di reclusione.
Richiesta di conferma delle pene per Lucarelli jr e Apolloni

Il Pg Gaballo ha sottolineato come la pena inflitta dal giudice di primo grado rappresenti “il minimo previsto dalla legge”, chiedendo inoltre la conferma delle condanne anche per gli altri tre imputati: 2 anni e 8 mesi per uno, e 2 anni e 5 mesi per ciascuno degli altri due. La vicenda riguarda un episodio di violenza sessuale di gruppo ai danni di una studentessa americana di 22 anni, che all’epoca dei fatti si trovava nei pressi del locale ‘Il Gattopardo’.
La vittima ha ritirato la costituzione di parte civile in seguito al risarcimento ritenuto adeguato e pari a una provvisionale di 50mila euro. Secondo l’accusa, uno degli episodi contestati si è consumato approfittando dello stato di inferiorità della giovane, che aveva consumato una grande quantità di alcolici.
Le posizioni degli imputati e le prossime udienze
Lucarelli e Apolloni hanno negato le accuse di violenza, ammettendo però un comportamento inappropriato e l’uso di un linguaggio volgare. Durante la lettura della sentenza di primo grado, entrambi si sono detti devastati dall’esito del processo, esprimendo tramite i loro legali uno stato d’animo di profonda amarezza. L’avvocato Margherita Benedini, difensore di alcuni imputati, ha dichiarato di non condividere la sentenza, evidenziando una differente ricostruzione dei fatti rispetto a quella della Procura.
Le arringhe difensive sono fissate per il 16 marzo 2026, mentre la sentenza d’appello è attesa per il 24 marzo. Gli avvocati della difesa hanno fornito poche informazioni riguardo lo stato degli imputati, che non hanno rilasciato dichiarazioni pubbliche.
Mattia Lucarelli, attualmente giocatore del Real Forte Querceta, è noto non solo per il legame familiare con Cristiano Lucarelli ma anche per la sua carriera da terzino sinistro, iniziata tra le file del Livorno e proseguita nei campionati di Serie C e Serie D.
Fonte: Alessia Arrigo - Richiesta da Pg conferma della pena per Lucarelli jr e Apolloni, accusati di abusi






