Milano, 15 ottobre 2025 – Un episodio di violenza ha coinvolto un giornalista della trasmissione “Fuori dal Coro” di Mediaset, condotta da Mario Giordano su Rete4. Nel video diffuso sui social, e pubblicato dalla redazione del programma, si vede Alex Soldati aggredire il giornalista con uno spray urticante.
L’aggressione al giornalista di Fuori dal coro
Il fatto è avvenuto nel cortile di un condominio milanese, dove il giornalista era presente per chiedere chiarimenti sul lavoro di Soldati, noto come sedicente promotore finanziario e per i suoi legami con Davide Lacerenza, figura centrale nell’inchiesta sulla “Gintoneria”. Nel filmato, il reporter afferma rivolgendosi a Soldati: “tu non sei un promotore finanziario”. Immediatamente, Soldati esce dalla porta con un atteggiamento esasperato, pronuncia la frase “o ti levi o ti levi” e spruzza lo spray urticante prima negli occhi del giornalista, poi verso il cameraman e un collega.
Non sapendo come giustificare il suo comportamento, Alex Soldati ha fatto un video in cui ci rivolge accuse assurde e inaccettabili. Quello che è successo lo vedranno tutti, compiutamente, domenica: da giornalisti abbiamo solo posto al sedicente promotore finanziario domande che… pic.twitter.com/9qB7DgPQfM
— Fuori dal coro (@fuoridalcorotv) October 15, 2025
La redazione di “Fuori dal Coro” ha definito le accuse mosse da Soldati in un successivo video “assurde e inaccettabili”, ribadendo che l’aggressione non può essere giustificata in alcun modo. L’episodio è stato documentato nei video e sarà oggetto di esame da parte delle autorità competenti.
Il contesto e le testimonianze raccolte
La troupe televisiva si trovava fuori dal portone del condominio per svolgere un’indagine giornalistica, dopo aver raccolto numerose testimonianze di persone che lamentano di essere state truffate da Soldati. Quest’ultimo, in passato, aveva difeso pubblicamente Davide Lacerenza e aveva raccontato, durante una trasmissione radiofonica, le sue frequentazioni alla Gintoneria, incluso un rapporto a tre con una donna pagata tramite pos, circostanza da lui descritta con dettagli sui costi sostenuti da Lacerenza.
Il servizio completo e dettagliato sull’accaduto andrà in onda domenica su Rete4, nella trasmissione “Fuori dal Coro”, sotto la conduzione di Mario Giordano. Intanto, gli sviluppi dell’indagine sull’aggressione sono attesi con attenzione dagli organi inquirenti.
