Milano, 12 dicembre 2025 – Questa mattina, intorno alle 10.30, un sospetto episodio di intossicazione ha interessato l’istituto secondario di primo grado Cardano, situato in via Giulio Natta a Milano. Circa un centinaio di persone tra studenti, insegnanti e personale scolastico sono stati evacuati d’urgenza a causa della presenza di una sostanza irritante nell’aria che ha provocato disturbi respiratori e altri sintomi leggeri.
Evacuazione per intossicazione intervento dei soccorsi
Il secondo piano dell’edificio è stato immediatamente sgomberato per permettere l’ingresso dei vigili del fuoco e degli specialisti del nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico), chiamati a effettuare i rilievi necessari per individuare la natura esatta della sostanza contaminante. Almeno cinque persone hanno mostrato chiari segni di lieve intossicazione e sono state prontamente assistite dal personale medico del 118, che ha provveduto a stabilizzarle e a trasportarle in strutture ospedaliere per accertamenti.
Controlli e sicurezza nell’istituto Cardano
Le operazioni di controllo e bonifica, terminate da poco, non hanno rilevato ulteriori criticità, ma la situazione rimane sotto stretto monitoraggio. L’episodio di oggi segue un allarme simile verificatosi ieri mattina nella stessa scuola, quando alcuni studenti erano stati costretti a ricorrere alle cure mediche per sintomi analoghi. Le autorità stanno indagando sulle possibili cause, mentre il Comune di Milano ha già annunciato un piano di intervento per migliorare la sicurezza ambientale negli edifici scolastici cittadini al fine di prevenire futuri eventi di questo genere.
L’attenzione resta alta soprattutto per tutelare la salute degli studenti e del personale scolastico, con un impegno costante delle forze dell’ordine e dei servizi di emergenza per garantire un ambiente sicuro e salubre.






