Roma, 6 dicembre 2025 – È ufficialmente iniziato il viaggio della torcia olimpica, che ha preso il via dallo Stadio dei Marmi di Roma con la partecipazione di alcuni protagonisti dello sport italiano, pronti a portare la fiamma verso Milano, sede di una delle tappe principali in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.
Il significato della torcia: sport e valori per l’Italia

La cerimonia di accensione della torcia ha visto tra i tedofori la campionessa di scherma Elisa Di Francisca, che ha condiviso le sue emozioni per questo momento così speciale: “Oggi è stato bellissimo, è stato stupendo non solo per noi che abbiamo vissuto le Olimpiadi da protagonisti, ma per tutta l’Italia. L’Olimpiade porta lustro alla città, dimostra che possiamo realizzare grandi cose e contribuire a migliorie importanti, oltre a trasmettere valori e lo spirito dello sport”.
Di Francisca, ex schermitrice olimpionica con un palmarès ricco di successi tra cui l’oro individuale e a squadre a Londra 2012 e l’argento a Rio 2016, ha anche accennato alla possibilità che Roma ospiti in futuro i Giochi: “Sarebbe stato bello, ma ora siamo concentrati sull’evento che si svolgerà a Milano e Cortina. Magari fra qualche anno, per i nostri giovani, assistere a un’Olimpiade nella capitale potrebbe essere un sogno realizzabile”.
Gianmarco Tamberi e il passaggio di testimone a Palonara
Tra i momenti più intensi della giornata, l’altista Gianmarco Tamberi, campione olimpico a Tokyo 2020 e campione del mondo a Budapest 2023, ha espresso grande emozione nel ricevere la torcia e nel passare il testimone a Simone Palonara, suo conterraneo di Ancona: “La torcia rappresenta lo sport, è l’emblema dell’Olimpia, di una storia pazzesca che si tramanda nel tempo“.
Riguardo al passaggio della fiamma a Palonara, Tamberi ha raccontato: “È stata un’emozione enorme, forse la più forte della giornata. Simone è un guerriero, ha affrontato grandi difficoltà e ha dimostrato una forza straordinaria. Sono davvero felice di aver passato la fiamma a lui oggi“. L’atleta ha sottolineato l’importanza di questo gesto, che simboleggia la continuità e la solidarietà tra gli sportivi italiani.
La staffetta della torcia, iniziata nella capitale, si snoderà nei prossimi giorni verso le sedi olimpiche, portando con sé il significato profondo delle Olimpiadi, fatto di impegno, passione e speranza per il futuro dello sport italiano.
Fonte: Pasquale Luigi Pellicone - Milano Cortina, Tamberi: "Emozione enorme, passare torcia a Palonara"






