La fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026 è arrivata oggi al Quirinale, portando con sé il simbolo della passione e dell’impegno che accompagneranno i prossimi Giochi Olimpici Invernali. La lanterna, che reca il logo ufficiale della manifestazione, è stata accolta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella Vetrata del Cortile d’Onore del Palazzo del Quirinale, dopo essere sbarcata nel primo pomeriggio all’aeroporto di Fiumicino.
La cerimonia di accoglienza della fiamma olimpica al Quirinale
La fiamma olimpica, partita questa mattina da Atene dove si è svolta la cerimonia di accensione nel leggendario stadio Panathinaiko, è stata trasportata in Italia a bordo di un volo ITA Airways dedicato, accompagnata da importanti figure dello sport e delle istituzioni italiane. Oltre a Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano-Cortina 2026, erano presenti il presidente del CONI Luciano Buonfiglio, il segretario generale del CONI Carlo Mornati, i sindaci di Milano e Cortina, rispettivamente Giuseppe Sala e Gianluca Lorenzi, e l’amministratore delegato della Fondazione, Andrea Varnier.
La tennista azzurra Jasmine Paolini, tra i tedofori protagonisti della staffetta olimpica ad Atene, ha consegnato personalmente la lanterna al presidente Mattarella in una breve ma suggestiva cerimonia. Paolini ha espresso tutta la sua emozione, definendo la fiamma “un simbolo di passione, impegno e pace” e auspicando che questi valori possano irradiarsi in tutta Italia.
L’inizio del viaggio olimpico in Italia
Dopo la sosta al Quirinale, dove la fiamma rimarrà custodita durante la notte, il viaggio della fiaccola prenderà ufficialmente il via domani dalla Sala delle Vetrate con una cerimonia alla presenza della Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Kirsty Coventry. Da qui la fiamma attraverserà l’intero Paese, toccando città, borghi, strade e infrastrutture, in un percorso che unisce in modo simbolico e identitario l’Italia intera.
Il cammino olimpico sarà inaugurato sabato 6 dicembre allo Stadio dei Marmi di Roma, dove si terrà un concerto gratuito con artisti come Mahmood, Noemi e The Kolors, per celebrare l’inizio della staffetta. Il primo tedoforo a portare la fiamma nelle strade della Capitale sarà il nuotatore plurimedagliato Gregorio Paltrinieri.
Il ritorno della fiamma sul suolo italiano, a vent’anni dai Giochi Invernali di Torino 2006, rappresenta un momento di grande orgoglio e attesa per la nazione, che si prepara ad accogliere atleti da tutto il mondo per un evento che vuole essere non solo una competizione sportiva, ma anche un messaggio di unità e futuro condiviso.






