Milano, 6 febbraio 2026 – Nel cuore della città, a Palazzo Reale, si è svolto oggi il ricevimento offerto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. L’evento ha visto la partecipazione di numerose personalità di spicco, tra cui il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance, giunto come ultimo degli ospiti internazionali.
Il ricevimento a Palazzo Reale e la presenza degli ospiti istituzionali
Oltre a Vance, accolto personalmente dal Presidente Mattarella nella terza Sala Arazzi, erano presenti la premier Giorgia Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, il presidente della Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente del Veneto Alberto Stefani, il sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi, i due vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, la principessa Anna, il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, il presidente della Corte Costituzionale Giovanni Amoroso e il segretario di Stato Usa Marco Rubio.
Dopo l’accoglienza, il cocktail si è svolto nella Sala del Trono e nelle sale adiacenti, dove molti ospiti hanno colto l’occasione per visitare la mostra “Le alchimiste” di Anselm Kiefer, allestita per l’occasione nella Sala delle Cariatidi.
La giornata del vicepresidente Usa J.D. Vance a Milano
Il vicepresidente americano J.D. Vance, giunto ieri mattina all’aeroporto di Malpensa accompagnato dalla famiglia e da una scorta di oltre 300 persone tra agenti e militari, ha avuto un’intensa giornata milanese. Dopo un incontro di due ore e mezza con la premier Giorgia Meloni presso la prefettura di Milano, che ha incluso anche un pranzo con la partecipazione del ministro degli Esteri Antonio Tajani e del segretario di Stato Marco Rubio, Vance si è concesso una visita alla Pinacoteca di Brera sotto un imponente servizio di sicurezza.
Nel pomeriggio, il vicepresidente ha assistito all’esordio olimpico della nazionale femminile di hockey Usa all’Arena Santa Giulia, accompagnato dalla moglie e dai figli, mostrando un atteggiamento sobrio ma partecipe. La giornata si è poi conclusa con la partecipazione alla cena di gala organizzata dal Comitato Olimpico Internazionale presso la Fabbrica del Vapore, dove Vance ha avuto modo di incontrare il presidente Mattarella.
La cerimonia di apertura, che avrà luogo questa sera a San Siro, vedrà la presenza di migliaia di spettatori e sarà trasmessa in tutto il mondo. Un momento di grande rilievo per Milano, che si conferma centro nevralgico non solo dello sport ma anche della diplomazia internazionale.






