Milano, 13 dicembre 2025 – Dopo 155 anni di servizio, la stazione ferroviaria di Milano Porta Genova chiude definitivamente. In occasione di questo momento storico, si è svolta una giornata commemorativa che ha visto protagonista un treno storico, composto da carrozze Centoporte anni ’30 e Corbellini anni ’50, trainate da locomotive a vapore in doppia trazione asimmetrica, che ha percorso per l’ultima volta i binari di questa storica infrastruttura.
L’ultimo viaggio sulla linea storica

Il convoglio è partito da Milano Centrale alle ore 9.05, raggiungendo Milano Porta Genova alle 10.05, dove si è tenuto un momento istituzionale di commemorazione accompagnato dall’allestimento di una mostra documentaria curata dal Servizio Archivi della Fondazione FS. Dopo la sosta, alle 10.55 il treno ha ripreso il suo percorso verso Mortara, con fermate a Vigevano e Abbiategrasso prima di giungere a destinazione. Nel pomeriggio, il viaggio di ritorno è iniziato da Mortara alle 14.50, con arrivo previsto a Milano Centrale alle 16.40. L’iniziativa, organizzata da Fondazione FS in collaborazione con FS Treni Turistici Italiani e il sostegno dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Lombardia, ha offerto biglietti gratuiti prenotabili dal 6 dicembre tramite il sito della Fondazione FS, fino ad esaurimento posti.
Una stazione simbolo della Milano industriale e agricola
Inaugurata nel 1870 con il nome originario di Milano Porta Ticinese, la stazione ha rappresentato per oltre un secolo e mezzo un nodo cruciale per i collegamenti tra Milano, la Lomellina e il Pavese. Situata nel cuore dei Navigli, ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo agricolo e industriale del territorio, accompagnando la crescita della città dal periodo post-unitario fino ai giorni nostri. Nel 1923 assunse ufficialmente il nome di Milano Porta Genova e, dal 1931, divenne capolinea della linea per Mortara, trasformandosi in una stazione di testa.
Con l’apertura della tratta della linea metropolitana M4 tra San Babila e San Cristoforo, avvenuta nel 2024, e in accordo con la delibera della Regione Lombardia, il capolinea dei treni regionali per Mortara è stato spostato a Milano Rogoredo, segnando così la conclusione dell’attività ferroviaria presso Porta Genova.
Durante la giornata commemorativa, migliaia di cittadini si sono radunati per celebrare un luogo che ha rappresentato non solo un punto di transito, ma anche un crocevia sociale e culturale per la città. I rappresentanti del Comune e della Fondazione FS hanno espresso l’intenzione di valorizzare l’area della stazione come spazio dedicato alla memoria storica, alla cultura e al turismo, prevedendo nuove funzioni come spazi museali e viaggi su treni storici.
La chiusura di Milano Porta Genova segna così la fine di un’epoca nel panorama ferroviario milanese, ma anche l’inizio di un progetto di rigenerazione culturale e storica per uno dei quartieri più vivaci e caratteristici della città.
Fonte: Alessia Arrigo - Chiude la stazione di Milano Porta Genova: l'ultimo viaggio su un treno storico



