Milano, 5 gennaio 2026 – Un grave episodio di violenza ha scosso oggi pomeriggio la zona di viale Sarca, a Milano, vicino al centro commerciale Bicocca Village. Un giovane di quindici anni, residente a Cologno Monzese, è stato accoltellato durante un tentativo di rapina, mentre difendeva un amico. Il minorenne è stato colpito al volto e all’addome e trasportato in codice rosso all’ospedale Niguarda, dove è ricoverato in condizioni serie ma stabili.
Il delicato quadro della sicurezza a Milano
Milano, città capoluogo della Lombardia con oltre 1,3 milioni di abitanti, rappresenta un importante centro economico, culturale e sociale dell’Italia. La città è spesso teatro di episodi di microcriminalità, con le forze dell’ordine impegnate in una costante attività di prevenzione e contrasto. Il sindaco Giuseppe Sala, in carica dal 2016 e attualmente al secondo mandato, ha più volte sottolineato l’importanza di interventi integrati per garantire la sicurezza dei cittadini, specialmente dei più giovani.
Il quartiere Bicocca, con le sue numerose attività commerciali e universitarie, è un punto nevralgico della metropoli. Tuttavia, episodi come quello di oggi evidenziano la necessità di rafforzare le misure di controllo e vigilanza, nonché di promuovere iniziative sociali volte a prevenire la devianza giovanile.






