Roma, 29 agosto 2025 – Weekend meteo incerto tra sole e pioggia, con un inizio di settembre caratterizzato da maltempo intenso. L’Italia si prepara a una fase di instabilità atmosferica legata al transito di una perturbazione atlantica che interesserà soprattutto le regioni del Nord e parte del Centro, con temporali e piogge sparse.
Meteo del weekend: sabato instabile, domenica più soleggiata ma con rischio di temporali serali
Sabato 30 agosto, l’instabilità residua sarà più marcata sul Triveneto, soprattutto in Veneto orientale e Friuli, con temporali e rovesci intermittenti. Anche l’Emilia Romagna vedrà qualche fenomeno isolato. Nel Centro, i rovesci interesseranno principalmente l’Adriatico e gli Appennini, mentre il Tirreno godrà di maggiori aperture soleggiate. Al Sud, piogge e temporali saranno presenti su gran parte della penisola, specie al mattino, con miglioramento dal tardo pomeriggio e condizioni più stabili in Sardegna. Le temperature subiranno un calo e i venti di Maestrale si manterranno tesi, con mari molto mossi.
Domenica 31 agosto il maltempo si farà meno invadente. Al Nord sono attese nubi in aumento soprattutto al Nordovest, con qualche pioggia isolata in Liguria e temporali serali su Piemonte e Valle d’Aosta. Al Centro, la giornata sarà prevalentemente stabile e soleggiata, con qualche addensamento sull’alta Toscana. Al Sud, cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, con qualche locale disturbo sul basso Tirreno e sulle aree ioniche. Le temperature rimarranno stabili o in lieve calo, con venti occidentali moderati e mari mossi.
Settembre: inizio con un marcato peggioramento meteo
L’avvio della nuova settimana sarà segnato da un’importante perturbazione atlantica che, già da lunedì 1 settembre, porterà maltempo diffuso al Nord, con piogge intense in Liguria e sulle Alpi. Entro sera, il maltempo si estenderà anche al Centro, in particolare sulla Toscana e sulle zone appenniniche. Martedì 2 settembre, l’instabilità si sposterà verso il Sud, con piogge e temporali in aumento sulle regioni meridionali. Le temperature, dopo un temporaneo aumento al Sud lunedì, caleranno su tutta la Penisola, accompagnate da venti localmente forti.
Dettaglio previsioni per le regioni italiane
Al Nord, venerdì 29 agosto ha visto condizioni instabili con temporali intermittenti, specie sul Triveneto e l’alta Lombardia. Sabato l’instabilità si concentrerà ancora su Triveneto ed Emilia Romagna, mentre altrove prevarrà il sole. Al Centro, venerdì il tempo è stato stabile, con qualche temporale pomeridiano tra Lazio e Abruzzo; sabato si prevedono rovesci in Toscana interna e Marche in attenuazione. Al Sud, dopo un venerdì soleggiato, sabato saranno possibili temporali diffusi sulle regioni peninsulari, con condizioni più serene sulle isole maggiori.
L’anticiclone delle Azzorre, pur presente, sarà contrastato da un ciclone centrato sulla Danimarca, responsabile di un peggioramento “scandinavo” che porterà temperature simil-autunnali al Centro-Nord. Questo quadro meteo caratterizza un agosto 2025 in cui, nonostante un ritorno temporaneo del sole a inizio settimana, il clima sarà segnato da fasi di instabilità e calo termico, prima di una possibile ripresa del caldo africano nella seconda metà della settimana.




